San Giovanni in Croce

San Giovanni in Croce: un comune dalla storia antica e affascinante

San Giovanni in Croce è un comune italiano della provincia di Cremona, in Lombardia, che conta circa 1899 abitanti. Il paese ha una storia antica e affascinante, che risale almeno all'XI secolo, come dimostrano le prime documentazioni sull'origine del paese che si trovano in un atto del 10 dicembre 1022.

Storia

Il nucleo più antico di San Giovanni si trovava intorno alla vecchia chiesa parrocchiale e il termine "Palvareto" sembra avere un'etimologia connessa a "palus", ossia "palude", e "vetus", ossia "vecchio". Qui esisteva anche un castello, che nel 1264 la famiglia Ermenzoni vendette a Buoso da Dovara. Il maniero fu rinforzato nel 1341-45 da Bernabò Visconti e poi distrutto nel 1406 da Cabrino Fondulo. Quest'ultimo fece subito erigere da Maffeo Moro un più grande castello, completato nel 1407.

Durante quel secolo, le terre furono contese tra Venezia e Milano, ma nel 1441 un accordo lasciò ai Milanesi i castelli di Pontevico e San Giovanni. Tuttavia, i Veneziani, aiutati dai Gonzaga, assaltarono la fortezza di San Giovanni, conservandola solo fino al 1458, quando i Milanesi la ripresero.

Nel 1486 il duca Galeazzo Sforza infeudò del Villa Medici del Vascello Giovan Pietro Carminati di Brembilla, conte "Bergamino", il cui figlio Ludovico Carminati di Brembilla sposò Cecilia Gallerani, poetessa in latino e in volgare, amica di Gian Giorgio Trissino e Matteo Bandello, che diede vita ad una piccola corte di artisti.

Nel 1620 il feudo fu venduto, con Gussola, ad Alfonso de Pimentel. Passò quindi ai Vidoni e ai De' Soresina. Negli ultimi secoli, il paese ha conosciuto un periodo di espansione e sviluppo industriale, grazie alla presenza di importanti aziende tessili e commerciali.

San Giovanni in Croce: tra storia, arte e natura

Monumenti e luoghi di interesse

San Giovanni in Croce vanta numerosi monumenti e luoghi di interesse, tra cui il meraviglioso complesso monumentale e naturalistico di Villa Medici del Vascello. La villa, diventata proprietà del Comune nel 2005, è stata oggetto di un importante restauro e restituita alla fruizione pubblica nel 2014. La villa è oggi meta di un significativo turismo culturale richiamato, in particolare, dalla figura di Cecilia Gallerani, la Dama con l'ermellino ritratta da Leonardo, diventata nel 1492 Contessa di San Giovanni.

Altri monumenti di rilievo sono l'Oratorio della Santissima Trinità, la Chiesa di San Zavedro, la Chiesa di San Giovanni Battista e il Teatro comunale Cecilia Gallerani, intitolato alla poetessa e dotato di una facciata in stile Art nouveau.

Infrastrutture e trasporti

Il comune di San Giovanni in Croce è ben collegato grazie alla Stazione di San Giovanni in Croce, posta lungo la ferrovia Brescia-Parma che è servita da Treno regionale (Italia) eserciti da Trenord e Orario cadenzato a frequenza oraria nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lombardia.

Società

L'evoluzione demografica del paese è stata costante nel tempo, passando da una popolazione di circa 900 abitanti nel primo Novecento a quella attuale di circa 1899 abitanti.

In sintesi, San Giovanni in Croce è un comune dalla storia antica e affascinante, che vanta numerosi monumenti e luoghi di interesse. Grazie alla sua posizione strategica e alla presenza di importanti infrastrutture e servizi, il paese è un'ottima meta per il turismo culturale e per chi desidera vivere in un ambiente tranquillo e ben collegato.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Mercoledì 16 Mar 2022