San Giovanni al Natisone

Benvenuti a San Giovanni al Natisone!

Ciao a tutti e benvenuti a San Giovanni al Natisone, un comune situato nel Friuli-Venezia Giulia! Siamo felici di presentarvi questo splendido posto, famoso per far parte del cosiddetto "Triangolo della Sedia", un comprensorio ad alta densità di insediamento nel settore del mobile. Ma non è solo l'industria ad attirare persone da tutto il mondo, la bellezza del territorio e la sua storia sono anche attrattive imperdibili.

Scopriamo le meraviglie del territorio!

San Giovanni al Natisone è situato ai limiti orientali della pianura Friuli, ai piedi delle prime alture del Collio. Il territorio è lambito ad ovest dal fiume Natisone e ad est dal fiume Iudrio, offrendo vedute mozzafiato e la possibilità di fare escursioni per gli amanti della natura.

San Giovanni al Natisone: natura, cultura e tradizione!

Una comunità sempre in crescita

San Giovanni al Natisone ha una popolazione di 6.095 abitanti, ma stiamo assistendo ad un incremento costante negli ultimi anni. Al 31 dicembre 2009 contava 2.546 nuclei familiari e la comunità d'origine straniera ammontava a 730 unità, pari quasi al 12% del totale. La comunità straniera più numerosa è quella Maghreb (marocchini, algerini, tunisini) che conta 169 residenti, seguita dalla comunità di cittadini cinesi (134 residenti).

La lingua friulana al centro della cultura

A San Giovanni al Natisone, accanto alla lingua italiana, la popolazione parla la lingua friulana appartenente al friulano centro-orientale. Il Comune è inserito nell'elenco dei Comuni italiani di lingua friulana ai fini della applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007. La tradizione e la cultura locale sono ben presenti anche nella gastronomia: è possibile gustare piatti tipici come i frico, le cjalzons o la celebre gubana.

Le frazioni da non perdere

Il comune di San Giovanni al Natisone comprende anche alcune frazioni che non potete perdervi. Bolzano è una piccola frazione che circonda il luogo dove sorgeva il piccolo borgo di "Modoletto", distrutto da un sisma nel XVI secolo. Qui si svolge l'annuale "Festa di San Michele", il patrono della frazione. A Bolzano è situata inoltre la casa in cui visse il poeta friulano Pietro Zorutti. Cascina Rinaldi, Dolegnano e Medeuzza sono altre frazioni che meritano una visita, ognuna con la propria bellezza e storia da scoprire.

Siamo certi che San Giovanni al Natisone saprà sorprendervi e lasciarvi incantati dalla sua bellezza e dalla sua cultura. Venite a trovarci!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Venerdì 21 Ott 2022