San Giovanni a Piro
Benvenuti a San Giovanni a Piro!
Se siete curiosi di conoscere un po' di più sulla Campania, vi presentiamo San Giovanni a Piro: un comune della provincia di Salerno con una popolazione di 3557 abitanti.
Geografia fisica
San Giovanni a Piro si trova in una zona sismica media, come stabilito dall'Ordinanza PCM. 3274 del 20/03/2003.
Storia
Il comune era parte del circondario di Camerota sotto il Regno delle Due Sicilie. Durante il periodo del Regno d'Italia (1861-1946), faceva parte del mandamento di Camerota, appartenente al Circondario di Vallo della Lucania.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di San Giovanni a Piro è cresciuta negli ultimi decenni, passando da 2653 abitanti nel 1951 a 3557 abitanti nel 2021.
Religione
La maggioranza della popolazione del comune segue il Cristianesimo, principalmente la religione cattolica. Il comune fa parte della diocesi di Teggiano-Policastro.
Geografia antropica
Frazioni
San Giovanni a Piro è composto da due frazioni principali: Bosco e Scario. Bosco conta 427 abitanti ed è ricordato per il suo coraggioso atto di ribellione contro la monarchia Borbonica nel 1828. Scario, invece, è situato sulla costa ed è una famosa meta turistica, con una popolazione di 1.123 abitanti.
Infrastrutture e trasporti
Principali arterie stradali
Il comune è collegato alle principali strade della zona, tra cui:
La Strada statale 562 del Golfo di Policastro, che collega il comune con Scario e Bivio Bosco;
La Strada statale 562 del Golfo di Policastro, che collega San Giovanni a Piro con Marine di Camerota e Lentiscosa;
La Strada Provinciale 17/a, che connette il comune con Acquavena e San Cataldo;
La Strada Provinciale 17/c, che si collega all'abitato di Scario.
Porti
San Giovanni a Piro ospita un porto turistico a Scario.
Amministrazione
Il comune di San Giovanni a Piro è presente sotto l'autorità di bacino regionale Sinistra Sele, che si occupa di difesa del suolo.
Speriamo vi siate divertiti a scoprire qualcosa in più sulla Campania e su San Giovanni a Piro. Vi invitiamo a visitare il comune per apprezzarne la storia, la cultura e la bellezza naturale.