San Giorio di Susa

Alla scoperta di San Giorio di Susa: un territorio ricco di arte e natura

San Giorio di Susa è un comune piemontese situato nella città metropolitana di Torino. Il territorio del comune si trova interamente in Val di Susa ed è caratterizzato da una vasta area collinare e montuosa, che si estende dai 420 metri del fondovalle fino a toccare i 2801 metri della Punta Cristalliera, nel Vallone del Gravio.

Il comune di San Giorio di Susa comprende 27 borgate alpine, nove delle quali sono abitate stabilmente, e si sviluppano con strade, viottoli, cave di gneiss e piloni, sulla montagna ricca di boschi e castagni. Gran parte del territorio comunale oltre la quota di 1250 metri fa parte del Parco Naturale Regionale dell'Orsiera Rocciavrè, ed è possibile partecipare ad escursioni per raggiungere le cime Monte Rocciavrè, Punta Cristalliera e Punta Villano partendo dalle località di Adrit e Travè d'Amoun.

Una breve introduzione alla storia di San Giorio di Susa

La fondazione del paese risale al Medioevo, come testimoniato nel documento conservato presso l'Archivio di Stato di Torino del 1226, dove fu annunciata la fondazione di una villanova sul Mollare dove si trova la chiesa di San Giorio. Secondo lo storico Luca Patria, probabilmente intorno al 1000 l'insediamento era infatti frammentato e la chiesa isolata, ma il paese precedentemente legato a un "fondus Bassianus" inizia ad acquistare una sua identità. La parte più antica e caratteristica del paese si raccoglie attorno al Castello di San Giorio di Susa, antica fortificazione del XIII secolo che domina la Bassa Valle di Susa dall'alto di un caratteristico mollare (moulé).

San Giorio di Susa: natura, arte e storia in un comune piemontese

Luoghi d'interesse a San Giorio di Susa

San Giorio di Susa è un paese ricco di tesori storici e artistici. La Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire, ricostruita nel 1937, conserva ancora l'originale campanile in stile romanico, mentre la Casa Forte fortificata, appartenente alla parrocchia, presenta caratteristiche merlature a coda di rondine. Ma soprattutto, la Cappella del Conte è il fiore all'occhiello del paese: i meravigliosi e coloratissimi affreschi di mano franco-piemontese risalgono al 1328 e sono il motivo della fondazione di una delle sedi distaccate del Museo diocesano d'arte sacra (San Giorio di Susa).

San Giorio di Susa è inoltre un importante punto tappa della Via Francigena, che passa proprio attraverso la Valle di Susa. Il comune ha, infatti, un forte passato medioevale, e di questo passato rimangono importanti vestigia storiche.

Lo stemma e il gonfalone di San Giorio di Susa

Lo stemma e il gonfalone di San Giorio di Susa sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 20 giugno 1975.

Il gonfalone è un drappo partito di rosso e di bianco.

San Giorio di Susa è un comune che unisce la bellezza della natura con il fascino della storia e dell'arte, il tutto immerso in una cornice suggestiva della Valle di Susa. Un luogo ideale per gli amanti delle escursioni, della storia e dell'arte, alla scoperta di un territorio ricco di sorprese e di tesori storici da scoprire.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Martedì 22 Mar 2022