San Giorgio su Legnano

San Giorgio su Legnano: un comune nel cuore della Lombardia

San Giorgio su Legnano è un comune della città metropolitana di Milano in Lombardia, che conta circa 6683 abitanti. La città si trova in posizione altimetrica più elevata della confinante Legnano, da cui deriva il suo nome "su Legnano". La storia di San Giorgio su Legnano risale all'antica Roma, come testimoniato dalle necropoli della Civiltà romana risalenti al I secolo a.C.-I secolo.

Storia del comune

Il primo accenno documento della comunità di San Giorgio su Legnano risale al 1393, quando fu scolpita l'iscrizione "Sotena" o "Sotera" su alcuni mattoni. Nel XV secolo, il nome del borgo apparve come ''locus Sancti Georgi Plebis Parabiaghi Duc. Mlni'' prima di diventare "San Giorgio su Legnano" nel 1862. Sullo stemma araldico del comune è rappresentata l'immagine di San Giorgio che uccide il drago, con la scritta "Sotera" in oro.

San Giorgio su Legnano: storia, paesaggio e attrazioni.

Geografia fisica

San Giorgio su Legnano si trova al limite settentrionale della Pianura Padana, a sud delle Prealpi Varesine. Il territorio si estende su una superficie di 9,38 km² con un'altitudine compresa tra i 189 ed i 238 metri sul livello del mare. Il suolo è composto principalmente da ciottoli, ghiaia, sabbia e argilla ed era inizialmente coperto da un sottile strato di humus che rendeva il territorio in gran parte brughiera. Il comune si trova in "zona 4" per quanto riguarda la Classificazione sismica dell'Italia, con sismicità irrilevante.

Clima

San Giorgio su Legnano ha un clima di tipo continentale con inverni freddi e molte giornate di gelo. Le estati sono calde, umide e moderatamente piovose. La temperatura in estate può superare i 30°C con un'umidità che raggiunge l'80%. San Giorgio su Legnano soffre di scarsa ventilazione e la nebbia sta diventando sempre meno frequente. Le precipitazioni sono principalmente causate dalle perturbazioni di stampo atlantico-mediterraneo o artico-russo.

Economia e attività

L'economia di San Giorgio su Legnano è basata principalmente sull'agricoltura, la produzione di vino e l'industria tessile, con una popolazione attiva composta per lo più da lavoratori dipendenti. Il comune dispone di aree commerciali e artigianali di rilievo come il consorzio industriale "Leumann" e il polo universitario "Galileo Galilei". San Giorgio su Legnano è anche nota per il carnevale storico, che si svolge ogni anno tra febbraio e marzo.

Turismo e attrazioni

San Giorgio su Legnano offre diverse attrazioni turistiche come la Chiesa del Santissimo Crocifisso, la Chiesa di San Giorgio, il Monumento ai Caduti e il Parco dei Lagoni. Il comune è celebre anche per il carnevale storico, che ogni anno attira migliaia di visitatori. La città ha inoltre ottimi collegamenti con le città vicine, come Milano, Como e Varese, che offrono numerose attrazioni culturali e naturali.

In sintesi, San Giorgio su Legnano è un comune con una storia antica e una forte tradizione agricola e tessile. La città offre diversi punti di interesse turistico ed è ben collegata alle città vicine. Con il suo clima continentale e le sue bellezze naturali, San Giorgio su Legnano è una meta ideale per coloro che cercano una vacanza rilassante nel cuore della Lombardia.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Martedì 12 Lug 2022