San Giorgio di Lomellina

Scopri la Provincia di Pavia

La provincia di Pavia è una bellissima provincia della Lombardia, situata al centro della Pianura Padana, ed è stata una delle province più importanti della regione durante l'era romana. Oggi conta oltre 530.000 abitanti ed è costituita da tre diverse zone geografiche: il Pavese, la Lomellina e l'Oltrepò Pavese. Nel testo di seguito, ti presentiamo ogni zona in dettaglio, così come i suoi fiumi e corsi d'acqua.

Geografia fisica

La provincia di Pavia è percorsa dai fiumi Ticino e Po, che si incontrano 4 km a sud del capoluogo. Questi due fiumi dividono la provincia in tre diverse zone. La zona del Pavese è situata nella parte nordest della provincia, a nord del Po e a est del Ticino. Prende il nome dal capoluogo di provincia, Pavia, che è il comune più importante della regione. La Lomellina, situata nella parte nordovest della provincia, è il territorio tra il Ticino (a est) e il Po (a ovest), con il comune più importante di Vigevano. L'Oltrepò Pavese, situato ai piedi degli Appennini, è il territorio a sud del Po, con il comune più importante di Voghera. Il territorio del Siccomario, alla confluenza dei due fiumi, è considerato parte del Pavese per motivi storici.

Un altro importante corso d'acqua della provincia è l'Olona meridionale. Origina nelle campagne attorno a Bornasco e confluisce nel Po presso San Zenone al Po. La provincia di Pavia è anche attraversata dal fiume Lambro e dal suo affluente colatore Lambro meridionale, che scorre al confine tra le province di Pavia e Lodi. La Staffora, il maggior torrente dell'Oltrepò Pavese, confluisce nel Po dopo un percorso di 58 km.

Esplora la Provincia di Pavia: geografia, fiumi e zone da scoprire

La zona del Pavese

Il Pavese è la zona della provincia di Pavia a nord del Po e a est del Ticino. È la zona più piccola della provincia, ma il comune più importante, Pavia, è anche il capoluogo di provincia e il più grande comune della regione. In questa zona si trovano anche altri comuni importanti, come San Martino Siccomario, Mezzanino, e Carbonara al Ticino.

La Lomellina

La Lomellina è una zona molto grande della provincia di Pavia, situata a nordovest del fiume Ticino. È molto pianeggiante e attraversata da numerosi corsi d'acqua, tra cui l'Olona meridionale. Il comune più importante di questa zona è Vigevano, famosa per la sua bellissima piazza, la Piazza Ducale. Altri comuni importanti della Lomellina sono Mortara, Gambolò, e Garlasco.

L'Oltrepò Pavese

L'Oltrepò Pavese è una zona montagnosa della provincia di Pavia, ai piedi degli Appennini. È la zona più grande della provincia, ed è famosa per i suoi vigneti e le sue feste enogastronomiche. Il comune più importante di questa zona è Voghera, che si trova nella valle del torrente Staffora. Altri comuni importanti dell'Oltrepò sono Varzi, Broni, e Stradella.

Conclusioni

La provincia di Pavia è una bellissima zona della Lombardia, con tre diverse zone geografiche da scoprire. La zona del Pavese, la Lomellina, e l'Oltrepò Pavese offrono bellezze naturali, monumenti storici e tradizioni gastronomiche uniche. Ogni zona ha i suoi fiumi e i suoi corsi d'acqua, che attraversano campagne, colline e montagne. Visita la provincia di Pavia e scopri tutte le sue bellezze!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 28 Gen 2023