San Giorgio delle Pertiche

Benvenuti a San Giorgio delle Pertiche!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Giorgio delle Pertiche, un comune della provincia di Padova, nel Veneto. Questa città ha una popolazione di circa 10.090 abitanti ed è situata nell'alto Padovano, poco più a sud di Camposampiero.

Scopriamo la geografia fisica di San Giorgio delle Pertiche

Il territorio di San Giorgio delle Pertiche è completamente pianeggiante, e le altitudini variano tra i 18 e i 26 metri sul livello del mare. Tra i principali corsi d'acqua, troviamo il fiume Tergola e il torrente Muson dei Sassi, che si incrociano in località Torre di Burri mediante un antico ponte canale. Inoltre, ci sono anche il fiume Vandura, il canale Tergolino e il canale Piovego di Villabozza.

San Giorgio delle Pertiche: scopri la storia e le bellezze del comune veneto

La storia di San Giorgio delle Pertiche

I primi insediamenti in questo territorio risalgono all'epoca romana, data la posizione quasi centrale nel cosiddetto graticolato romano. Secondo una teoria, il toponimo "delle Pertiche" fa riferimento alle unità di misura usate dagli agrimensori per tracciare la centuriazione, le Perticae, che venivano custodite all'interno di un tempio.

La chiesa intitolata a san Giorgio, santo guerriero molto caro ai popoli barbari, risale a questo periodo, e probabilmente fu grazie alla sua fondazione che si ebbe la formazione di un vero e proprio agglomerato.

San Giorgio delle Pertiche fu signoria dei diocesi di Padova a partire dal 911, poi governata dai da Marostica e gradualmente sostituiti dal Comune medievale di Padova. Nel 1222, il vescovo Giordano ricevette il cardinale Papa Gregorio IX nella torre-fortezza che si trovava vicino alla chiesa di San Giorgio.

Durante il XV secolo, la città fu annessa ai domini della Serenissima, e questo periodo fu un periodo di stabilità politica e relativa prosperità.

Cosa vedere a San Giorgio delle Pertiche

San Giorgio delle Pertiche è una città che conserva preziosi tesori della sua storia. Oltre alla chiesa di San Giorgio, vale la pena di visitare la torre-fortezza vicino alla chiesa, ora usata come campanile, e la località Torre di Burri, dove si trovava un altro fortilizio.

Inoltre, il territorio circostante è perfetto per chi ama la natura e le attività all'aria aperta. Si possono percorrere in bici o a piedi le ciclabili e le passeggiate lungo i corsi d'acqua e i canali.

Conclusioni

San Giorgio delle Pertiche è una città con una storia millenaria, che ha saputo conservare la sua ricchezza culturale e storica. Consiglio vivamente di visitarla per scoprire tutte le bellezze che offre.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 24 Giu 2022