Ulignano

Ciao da Ulignano!

Benvenuti a Ulignano, una splendida frazione del comune di San Gimignano, in Toscana. In questo articolo, parleremo del passato, dei monumenti e dei luoghi d'interesse di questa incredibile località.

Una storia antica

Ulignano ha una storia antica, come dimostrano i suoi ritrovamenti archeologici, tra cui una stele etrusca risalente al VI secolo a.C. Il paese compare nel privilegio di Enrico VI di Svevia del 1188 a favore del vescovo di Volterra, Ildebrando Pannocchieschi. Oggi è sotto il dominio del comune di San Gimignano.

Ulignano in Toscana: storia, arte e chiese da non perdere

Luoghi d'interesse

Uno dei luoghi d'interesse più importanti di Ulignano è la Chiesa di San Bartolomeo. Questo bellissimo edificio fu costruito nel XII secolo, ma fu ricostruito interamente nel 1910, utilizzando i materiali originali. La chiesa è in stile neoromanico, con una facciata in pietra, un bellissimo rosone circolare e una torre campanaria in laterizio. All'interno della chiesa, il soffitto a capriate lignee e gli altari in travertino sono una vista mozzafiato. Il tavolo con la raffigurazione di Maria in trono, il Bambino e i santi Bartolomeo e Stefano è un pezzo d'arte del XV secolo.

La Chiesa di Santa Maria a Villa Castelli, risalente al XIII secolo, è un altra meraviglia del territorio di Ulignano.

Aggiungere una chiesa all'itinerario

Se siete diretti a San Gimignano, non perderete l'occasione di visitare questa meravigliosa Frazione. La Chiesa di San Bartolomeo, con la sua architettura impressionante e le sue opere d'arte sorprendenti, è un luogo che assolutamente deve essere incluso nella vostra lista di mete in Toscana.

Siamo contenti che abbiate deciso di visitare Ulignano e speriamo che la vostra esperienza sia indimenticabile!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 30 Mag 2022