Pancole
Pancole: un antico borgo toscano
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pancole, una frazione del comune di San Gimignano, in provincia di Siena, Toscana. Il borgo risale all'alto-medioevo e ha una lunga storia alle spalle, ma non temete, ve ne parlerò in modo semplice e amichevole.
Storia
Il borgo di Pancole ha radici antiche, come testimonia la chiesa di San Pietro, intorno alla quale si sviluppò il primo nucleo abitativo. Nel 1109, il conte Ugo dei Cadolingi, detto Ugolino, confermò alcuni beni all'abate della badia di Morrona «in Pancule juxta ecclesiam S. Petri infra plebem de Cellule in Comitato Volterrano».
Pancole aveva anche giurisdizione sul vicino castello di Colle Muscoli (oggi Collemucioli) e la Tura di San Quirico. Nel XVII secolo il Santuario di Maria Santissima Madre della Divina Provvidenza sostituì la chiesa di San Pietro, e fu soppressa la cura di San Quirico. Nel 1833 c'erano 107 abitanti a Pancole.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se siete appassionati di architettura religiosa, non potete perdervi il Santuario di Maria Santissima Madre della Divina Provvidenza e la Pieve di Santa Maria Assunta a Cellole. Ma Pancole offre anche bellezze architettoniche civili, come la Fattoria di Pancole e il Castello di Collemucioli.
Geografia antropica
Il territorio di Pancole comprende il centro abitato principale, che conta 116 abitanti e si trova a 272 m s.l.m., e numerose borgate rurali come Campacci, Casa Boschetti, Casa Nuova, Cellole, Collemucioli, Le Cannelle, L'Olmo, Molino Mocali, Piazzetta, Pietrefocaie, Salone, San Quirico, Sferracavalli, Villa La Ripa e Villa Zanetti. Insomma, tanti piccoli borghi che preservano l'atmosfera rustica e autentica della campagna toscana.
Note e Bibliografia
Se siete appassionati di storia e volete approfondire la conoscenza di Pancole e dei suoi dintorni, vi consiglio alcune fonti: il libro di Luigi Pecori, "Storia della terra di San Gimignano" e l'articolo di Emanuele Repetti, presente nel "Dizionario geografico fisico storico della Toscana".
Voci correlate e Altri progetti
Per completare la conoscenza di questa bellissima zona della Toscana, vi suggerisco di esplorare anche altre frazioni e borghi, come Badia a Elmi, Castel San Gimignano, San Donato e Santa Lucia. Inoltre, potete trovare ulteriori approfondimenti su Pancole e il territorio circostante in diversi progetti online.