San Giacomo Vercellese

Benvenuti a San Giacomo Vercellese!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo paese del Piemonte: San Giacomo Vercellese, o come lo chiamano in dialetto piemontese, "San Giaco". È un comune di soli 277 abitanti nella provincia di Vercelli. Prima del 1964, il suo nome era Cascine San Giacomo. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più sulla sua storia, la sua demografia e la sua amministrazione.

Storia

San Giacomo Vercellese ha un piccolo ma interessante patrimonio storico. Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 29 dicembre 1995. Lo stemma è diviso in tre parti: nella prima parte, c'è la figura di San Giacomo apostolo che benedice, mentre tiene la palma del martirio; nella seconda parte, c'è una croce rossa su sfondo bianco; e nella terza parte, una pianta di riso sradicata su sfondo verde e oro. Il gonfalone è un drappo diviso a metà di colore rosso e bianco.

San Giacomo Vercellese: storia, demografia e amministrazione in Piemonte.

Società

Parlando dell'evoluzione demografica del comune, si può notare che essendo un piccolo paese, il numero di abitanti non ha subito grandi variazioni nell'ultimo secolo. Infatti, nel 1921 c'erano 366 abitanti, mentre nel 2021 sono 277. Ma San Giacomo Vercellese ha qualcosa di molto particolare che lo rende unico: la sua popolazione è tra le più longeve d'Italia, con una media di età di 60 anni! Sicuramente un'ottima notizia per gli anziani e gli amanti della vita in campagna.

Amministrazione

Per quanto riguarda l'amministrazione, San Giacomo Vercellese è governato dal sindaco Roberto Marello il quale ha creato un team unito e solidale, impegnato per la tutela e lo sviluppo del territorio. Il paese ha attuato numerose politiche per migliorare la qualità della vita della popolazione, come ad esempio la costruzione di parchi giochi per i bambini, la realizzazione di itinerari turistici e la promozione degli eventi locali.

Note

Se decidete di visitare San Giacomo Vercellese, vi consiglio di fare una fermata al mercatino locale, che si tiene ogni secondo sabato del mese e dove è possibile acquistare prodotti tipici piemontesi come il formaggio e il riso. Inoltre, non perdetevi la "Sagra del Riso", una festa che si tiene ogni anno a settembre e celebra il riso, il prodotto agricolo che caratterizza questo territorio.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni sul comune di San Giacomo Vercellese, vi invito a visitare il sito web del comune o a seguire gli account social ufficiali. Vi garantisco che non rimarrete delusi da questa piccola e accogliente comunità in provincia di Vercelli. Grazie per avermi letto e arrivederci a San Giaco!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Martedì 8 Mar 2022