San Giacomo Filippo

Benvenuti a San Giacomo Filippo!

Ciao a tutti! Benvenuti a San Giacomo Filippo, un piccolo comune di 371 abitanti nella provincia di Sondrio, Lombardia. La nostra città è situata nella splendida Valle Spluga, anche conosciuta come Valle di San Giacomo. In questo testo vi racconteremo un po' della storia e dei luoghi d'interesse di San Giacomo Filippo.

Storia

La Val San Giacomo aveva originariamente tre terzieri: il terziere di dentro di Isola, il terziere di mezzo di Campodolcino e il terziere di fuori di San Giacomo. Durante la Restaurazione, il governo austriaco decise di spezzare in tre parti il vecchio comune per indebolirlo, ma l'accorpamento dei distinti comuni di San Bernardo, di Sommarovina con Albaredo e di Gallivaggio con Lirone, Vhò, Cimaganda e Prestone avvenne solo nel 1816. Fino al 1864, il nuovo comune si chiamò semplicemente "San Giacomo".

Scopri San Giacomo Filippo: storia e monumenti nel cuore della Valle Spluga

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Chiesa di San Giacomo

La chiesa parrocchiale di San Giacomo è la chiesa più antica della valle, menzionata per la prima volta nel 1119. Dal 1460 divenne anche chiesa battesimale. Fu ampliata in forme barocche – che conserva tuttora – a metà del XVII secolo.

Santuario della Madonna della Misericordia di Gallivaggio

Nel territorio di San Giacomo Filippo si trova il Santuario della Madonna della Misericordia di Gallivaggio, uno dei santuari mariani più noti della provincia. Il campanile del santuario, con i suoi 52 metri, è il più alto della valle.

Frana di Gallivaggio

Il 29 maggio 2018, una massa di circa 5000 metri cubi di materiale franò sull'area nei pressi del Santuario della Madonna di Gallivaggio, provocando numerosi danni. Fortunatamente, furono presi provvedimenti per ripristinare l'area e riparare i danni.

Simboli

Lo stemma municipale di San Giacomo Filippo riprende fedelmente la blasonatura della cosiddetta "bandiera di San Giacomo", conservata nella città stessa. La bandiera è divisa in tre fasce orizzontali, in onore dei terzieri della valle. Al centro campeggia un riquadro con l'effigie di San Giacomo.

Conclusioni

Siamo felici di avervi fatto scoprire un po' della storia e dei luoghi d'interesse di San Giacomo Filippo. La nostra città è un luogo tranquillo e suggestivo, immerso nella natura e caratterizzato dalla presenza di antichi monumenti religiosi. Se avete l'opportunità di visitarci, saremo felici di accogliervi e farvi conoscere le bellezze della Valle Spluga.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 9 Giu 2022