San Giacomo delle Segnate

San Giacomo delle Segnate: un comune della Lombardia

San Giacomo delle Segnate è un comune italiano della provincia di Mantova in Lombardia, con una popolazione di circa 1484 abitanti. Il comune venne istituito nel 1922 in seguito alla separazione di una porzione del territorio comunale di Quistello. Nel 2014, San Giacomo delle Segnate è entrato a far parte dell'Unione dei comuni Isola Mantovana insieme ad altri comuni della regione.

Origine del nome

Secondo alcune fonti, il nome di San Giacomo delle Segnate potrebbe derivare dall'usanza dei Longobardi di segnare gli alberi del territorio. Tuttavia, non esiste una conferma ufficiale su questa teoria.

San Giacomo delle Segnate: storia, monumenti e bellezze della Lombardia

Storia di San Giacomo delle Segnate

La storia di San Giacomo delle Segnate risale ai tempi antichi, quando la regione era parte dei legati fondati da Tebaldo di Canossa. Nel 1494, la corte delle Segnate fu la dimora di Lucrezia Pico della Mirandola e del marito Gherardo Felice Appiano d'Aragona. Nel corso dei secoli, il territorio di San Giacomo delle Segnate passò sotto il dominio dei Gonzaga.

Dopo la terza guerra d'indipendenza italiana e al Plebiscito del Veneto del 1866, nel 1866 San Giacomo delle Segnate entrò a far parte del Regno d'Italia, diventando una frazione del Comune di Quistello. Nel 1924, venne istituito il Comune di San Giacomo delle Segnate, con una popolazione di 3162 abitanti.

San Giacomo delle Segnate fu colpito dai terremoti dell'Emilia del 2012, con conseguenze pesanti sia a seguito del sisma del 20 maggio sia a seguito delle scosse del 29 maggio.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei principali monumenti di San Giacomo delle Segnate è la Chiesa di San Giacomo Apostolo, costruita nel XVIII secolo dall'architetto Antonio Maria Viani. La chiesa, situata nel centro del paese, è un importante punto di riferimento per la comunità locale.

La Villa Arrigona, situata a circa un chilometro dall'abitato del comune, è un altro luogo di interesse storico ed artistico. Costruita tra il 1613 e il 1622, la villa venne commissionata dalla nobile famiglia degli Arrigoni e progettata dall'architetto Antonio Maria Viani. Oggi, la villa è un importante esempio di dimora signorile di campagna, con annessi fabbricati e un giardino o parco.

A San Giacomo delle Segnate si trova anche la "Ca' di Pom", casa del pittore Vanni Viviani, e due chiese, la chiesa parrocchiale nel centro del paese e quella nella frazione di Malcantone.

Conclusioni

San Giacomo delle Segnate è un comune pieno di storia e cultura, con importanti monumenti e luoghi d'interesse che testimoniano il passato della regione. La comunità locale si impegna a preservare le tradizioni e la bellezza del territorio, invitando i visitatori a scoprire le meraviglie di questo piccolo comune nella Lombardia.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 11 Feb 2022