San Gervasio Bresciano

San Gervasio Bresciano: il comune della provincia di Brescia in Lombardia

Benvenuti a San Gervasio Bresciano, un comune della provincia di Brescia in Lombardia con una popolazione di circa 2.679 abitanti. Nelle prossime sezioni, vi darò una panoramica delle origini del comune, della sua storia, dei simboli, dei monumenti e dei luoghi d'interesse, della società e dell'amministrazione.

Origini del nome

Il toponimo "San Gervasio Bresciano" ha due possibili origini. La prima teoria sostiene che il nome derivi dal santo milanese Gervasio e Protasio, martirizzato insieme al fratello Protasio. La seconda ipotesi invece afferma che il nome sia stato assegnato in epoca medievale dalla Chiesa di San Giacomo al Mella, che possedeva alcune proprietà nella zona.

San Gervasio Bresciano: storia, simboli e luoghi d'interesse

Storia

Secondo gli studi di Mazza, ritrovamenti archeologici nella zona fanno pensare che ci fosse un insediamento romano. In base alla ricostruzione del Tozzi, il 41º decumano romano passava a nord del centro abitato attuale, mentre il 26º cardine si trovava nelle vicinanze.

San Gervasio Bresciano cominciò ad essere abitato nel VII secolo, con la formazione di una corte a Casacce e Baite. La maggior parte del territorio fu quindi di proprietà del capitolo della cattedrale di Brescia, fino al 1797. Nel XV secolo, il comune si organizzò e nel 1427 giurò fedeltà alla Repubblica di Venezia.

Nel corso dei secoli, San Gervasio Bresciano subì vari saccheggi e occupazioni da parte di eserciti nemici. Nel 1447 fu saccheggiato dagli eserciti viscontei e poi liberato dagli eserciti veneziani l'anno successivo. Nel XVI secolo, alcuni mercanti di San Gervasio avevano persino aperto una colonia a Roma.

Simboli

Lo stemma comunale di San Gervasio Bresciano fu concesso con il regio decreto del 20 novembre 1927. Anche il gonfalone utilizzato è un drappo azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se vi trovate a San Gervasio Bresciano, non potete perdervi la chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio. Questo edificio risale al XVII secolo ed è stato ristrutturato più volte nel corso dei secoli, con l'aggiunta di affreschi risalenti al XIX secolo e al 1940. Due belle croci astili, una del XV secolo e una del XVII secolo, completano la chiesa.

Inoltre, potete visitare il Bosco del Lusignolo, un bosco di pianura finanziato parzialmente dall'Unione europea.

Società

Nel 2015, la popolazione straniera residente a San Gervasio Bresciano era di 377 persone, e le nazionalità più rappresentate erano quelle dell'India, del Senegal, della Romania e del Marocco. Inoltre, accanto alla lingua italiana, si parla prevalentemente il dialetto bresciano, una variante del lombardo.

Amministrazione

L'amministrazione di San Gervasio Bresciano è stata affidata a diverse persone nel corso degli anni. Attualmente, Rosario James Scaburri è il sindaco in carica, appartenente alla lista civica di centro-destra.

E così si conclude la panoramica di San Gervasio Bresciano. Grazie per l'attenzione e buona permanenza nel comune!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Venerdì 12 Ago 2022