San Germano dei Berici

Alla scoperta di San Germano dei Berici

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di San Germano dei Berici, un piccolo comune italiano della provincia di Vicenza, appartenente al territorio di Val Liona. San Germano dei Berici, o come viene chiamato in dialetto veneto, San Zerman dei Bereghi, è stato un Comune autonomo fino al 16 febbraio 2017. Da allora è stato unito al Comune di Grancona per formare il nuovo comune di Val Liona.

Geografia fisica

San Germano dei Berici si trova nel cuore dei Colli Berici, in una zona caratterizzata dalla presenza di paludi e da antichi insediamenti. La frazione di Villa del Ferro, in particolare, è stata sede di importanti ritrovamenti archeologici risalenti all'epoca romana.

San Germano dei Berici: storia, monumenti e bellezze architettoniche

Storia

Il paese di San Germano dei Berici ha una storia antica che risale al XIII secolo. La prima testimonianza storica di questo borgo è rappresentata dalla chiesa parrocchiale benedettina di San Germano, che fu intitolata al santo protettore del comune.

Durante il Trecento, San Germano dei Berici fu soggetta alla dominazione scaligera e fece parte del territorio amministrativo dei Vicariati civili di Orgiano fino alla fine del XVIII secolo. Successivamente, durante il Settecento, il territorio di San Germano divenne una zona di brigantaggio, tanto da diventare un presidio dell'esercito austriaco.

Monumenti e luoghi d'interesse

San Germano dei Berici è ricco di monumenti e luoghi d'interesse, in particolare dal punto di vista architettonico e religioso. Tra i luoghi di culto più importanti del comune, troviamo la chiesa di San Germano, la chiesa di San Martino Vescovo, la chiesa di Sant'Andrea e l'oratorio di San Lorenzo. Tutti questi luoghi di culto risalgono al periodo medievale, e alcuni di essi sono stati oggetto di importanti opere di ristrutturazione e di restauro.

Tra le architetture civili, possiamo ammirare splendide ville di epoca rinascimentale come la Villa Bollani-Brunello, Villa Vajenti, la Villa Dolfin e la Villa Custoza Lazzarini, che rappresentano dei veri e propri tesori architettonici del territorio.

Conclusione

San Germano dei Berici è un comune che racchiude in sé molto di più di quello che immaginiamo. La sua storia, la sua cultura e le sue bellezze architettoniche sono l'emblema di un passato glorioso e di un presente da scoprire. Se visitate la provincia di Vicenza, non perdete l'occasione di fare tappa a San Germano dei Berici e ammirare le sue bellezze. Sono sicura che non ve ne pentirete!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 15 Feb 2023