San Genesio ed Uniti

San Genesio ed Uniti: la piccola città lombarda

San Genesio ed Uniti è un piccolo comune di 3985 abitanti situato nella provincia di Pavia, Lombardia. È una città che sorge a nord di Pavia, tra l'Olona e la roggia Vernavola. Il suo nome deriva da Sanctus Genexius, ovvero il santo patrono della città.

Storia

San Genesio ed Uniti ha una lunga storia che risale al XII secolo. La città era infatti sede di un'antica pieve della diocesi di Pavia, e sin dall'epoca più remota appartenne al territorio pavese. Nel 1326 l'importante famiglia pavese dei Sisti ottenne un castello a San Genesio. Tuttavia, con la creazione del Parco Visconteo, il castello venne espropriato dai Sisti, che avevano numerosi fondi agricoli nella zona. Nel XVIII secolo San Genesio era feudo dei monaci della Certosa.

Nel 1871 furono aggregati al comune di San Genesio i comuni di Comairano e Ponte Carate, per cui il comune prese il nome di San Genesio ed Uniti. Nel 1939 il comune confinante di Mirabello ed Uniti di Pavia fu soppresso e il suo territorio fu suddiviso fra il comune di Pavia e quello di San Genesio ed Uniti.

Curiosità: nel 1949, durante alcuni lavori agricoli, furono rinvenute monete d'oro e d'argento e oggetti di oreficeria di età Tarda antichità, alcuni dei quali conservati presso la Soprintendenza Archeologica di Milano.

San Genesio ed Uniti: Storia e Vita di una Piccola Città Lombarda

Società

La città di San Genesio ed Uniti ha conosciuto un'evoluzione demografica nel corso degli anni. La popolazione è cresciuta costantemente fino ad arrivare ai 3985 abitanti attuali. Il comune è composto principalmente da famiglie e la vita sociale è animata da numerose attività.

Amministrazione

L'amministrazione di San Genesio ed Uniti lavora costantemente per la crescita e lo sviluppo della città e dei suoi abitanti. Nel corso degli anni sono stati realizzati numerosi interventi per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Note

San Genesio ed Uniti ha una storia molto ricca e interessante. La città è stata parte del Parco Visconteo, istituito da Galeazzo II Visconti, e ha avuto come abitanti importanti famiglie pavese come i Sisti.

Altri progetti

San Genesio ed Uniti è una città piena di storia e cultura che merita di essere visitata. Gli abitanti sono molto accoglienti e vivono in un ambiente sereno e tranquillo. La città è ben collegata e facilmente raggiungibile da diverse vie di comunicazione.

Collegamenti esterni

Se vuoi conoscere di più sulla città di San Genesio ed Uniti, puoi visitare il sito ufficiale del comune.

Categoria:Pievi pavesi Categoria:San Genesio ed Uniti.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 1 Dic 2022