San Fiorano

Benvenuti nella provincia di Lodi!

Se siete alla ricerca di una provincia ricca di storia, cultura e bellezze naturali, siete nel posto giusto! La provincia di Lodi, situata nella regione Lombardia, conta oltre 220.000 abitanti e vanta cinque città: Lodi, Codogno, Casalpusterlengo, Sant'Angelo Lodigiano e Lodi Vecchio. In questo breve riassunto vi porteremo alla scoperta della geografia fisica della provincia, dall'estensione territoriale alle caratteristiche principali di rilievi e corsi d'acqua.

Scopri la geografia fisica della provincia di Lodi: territorio, orografia e idrografia.

Geografia fisica

Territorio

La provincia di Lodi si estende su oltre 1.500 km² nella pianura padana. A nord confina con la città metropolitana di Milano, a est con la provincia di Cremona, a sud con la provincia di Piacenza in Emilia-Romagna e a ovest con la provincia di Pavia. Il territorio è prevalentemente pianeggiante, fatto di terreno alluvionale composto principalmente di sabbia o argilla, con una leggera inclinazione da nord a sud-est.

Orografia

Il principale e unico rilievo della provincia è la collina di San Colombano al Lambro, situata nei pressi dell'omonimo comune della città metropolitana di Milano. Questa elevazione isolata raggiunge un'altitudine massima di 375 metri s.l.m.

Idrografia

La provincia di Lodi è interamente contenuta nel bacino del fiume Po e vi tributa per mezzo dei suoi affluenti Lambro e Adda. Tra i canali artificiali più importanti si citano il Brembiolo e il canale della Muzza. Non manca la presenza di alcuni torrenti, come il Nure, affluente di destra del Po.

Conclusioni

La provincia di Lodi vi aspetta con le sue bellezze naturali e le sue città ricche di storia e cultura. Qui troverete ampi spazi verdi, rilievi collinari e corsi d'acqua. Non esitate a visitarci!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Venerdì 10 Giu 2022