San Fior

Benvenuti a San Fior: La città veneta tra i colli e la pianura

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di San Fior, un comune con 6843 abitanti situato nella provincia di Treviso, nella regione del Veneto, in Italia.

San Fior: città veneta tra colli e pianura

Geografia fisica

Territorio

San Fior ha un territorio diviso tra colli e pianura. Il capoluogo San Fior di Sopra si trova ai piedi dei colli morenici della frazione Castello Roganzuolo e del comune di Colle Umberto, mentre le frazioni di San Fior di Sotto e Castello di Godego si trovano nella pianura circostante. Le aree agricole, che un tempo erano molto vaste, costituiscono ancora la maggior parte del territorio; la conformazione del paesaggio è quella tipica dei ''Palù''.

Clima

Il clima è caratterizzato da inverni freddi e umidi e da estati calde e asciutte.

Storia

San Fior ha una storia interessante da scoprire. Durante la prima guerra mondiale, la città divenne sede di un campo di aviazione austro-ungarico e di reparti tedeschi, come ad esempio la Jasta 1 e la Jasta 31. La città fu anche sede delle Flik 52, Flik 72J e Flik 74J.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

= Chiesa arcipretale di San Giovanni Battista =

La chiesa di San Fior è un edificio sacro di grande importanza storico-artistica, che risale al V secolo o al VI secolo e si trova nell'area tra il fiume Codolo e l'attuale Piazza Marconi, dove si trova il Municipio. L'edificio sacro, in stile architettura neogotica, è stato costruito su progetto di Vincenzo Rinaldo a partire dall'edificio preesistente con una cupola e internamente presenta una pala d'altare di valore: il ''Polittico di San Giovanni Battista'' del Cima da Conegliano, un'opera composta da otto parti in un cassettone ligneo. Ci sono anche altre opere di valore, tra cui l''Ultima Cena'' di un anonimo cinquecentesco, l''Arcangelo Raffaele e Tobiolo'' di un anonimo settecentesco, il battistero, vasca marmorea del 1494, il ''Crocefisso'', opera settecentesca attribuita al famoso scultore Andrea Brustolon, e l''Adorazione dei pastori'', una tela di Giacomo Rota, del secondo Cinquecento. La vecchia chiesa è ancora presente, accanto alla nuova, e si è svolta una recente campagna di restauro delle antiche opere d'arte.

= Tomba della beata Mastena =

Nel cimitero di San Fior, adiacente alla parte absidale della chiesa e al giardino della Congregazione religiosa delle Suore del Santo Volto, fondata qui da Maria Pia Mastena, si trova una cappella, all'ingresso del camposanto, dove la beata era sepolta insieme a tutte le consorelle che hanno operato nella congregazione a San Fior. Dal 2012, le sue spoglie sono state collocate in una teca nella cappella della chiesa parrocchiale restaurata.

= Chiesa di San Bernardino =

La Chiesa di San Bernardino si trova lungo la Pontebbana, a pochi metri dal centro, ed è un edificio di piccole dimensioni che fu edificato nel XV secolo dalla comunità sanfiorese. La facciata a capanna presenta quattro aperture: il portale sovrastato da un piccolo Timpano, due ampie finestre rettangolari ai lati e un piccolo rosone al centro. La Chiesa è stata restaurata negli anni '90.

San Fior è una città che offre numerosi luoghi d'interesse a chi la visita. Dai luoghi storici alla bellezza delle architetture religiose, San Fior presenta uno scenario pittoresco che vale la pena vedere. Grazie per avermi ascoltato!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 22 Mag 2022