San Filippo del Mela
Benvenuti a San Filippo del Mela!
Ciao! Oggi voglio parlare di un bellissimo comune siciliano chiamato San Filippo del Mela! Questa città si trova nell'entroterra di Milazzo, ed è formata da ampie pianure alluvionali a nord e colline a sud.
Storia antica di San Filippo del Mela
San Filippo del Mela ha una storia affascinante che risale all'epoca Grecia antica-Roma antica. Sappiamo infatti che nell'attuale territorio comunale si trovava il canale navigabile costituente l'imbocco del Battaglia di Nauloco dove le due flotte navali di Sesto Pompeo e di Ottaviano Augusto scontrarono il 3 settembre del 36 a.C.
Ma la città venne più ufficialmente fondata in seguito ad un voto per una vittoria sugli Arabi dal conte Normanni Ruggero I d'Altavilla, che affidò ai monaci basiliani un'abbazia dedicata a San Filippo d'Agira. Negli anni successivi, il monastero fu dotato di diritti angarici e l'abate aveva diritto ad un seggio nel braccio ecclesiastico del parlamento siciliano. Nel 1094 il monastero passò sotto la giurisdizione di quello di Patti e nel 1206 alla ''prelatura nullius'' di Santa Lucia del Mela, costituita dall'imperatore Federico II di Svevia.
San Filippo del Mela nel periodo moderno
San Filippo del Mela è stata anche teatro di scontri tra Borbone di Napoli e Giuseppe Garibaldi nel 1860, ma nel 1877 il toponimo è stato aggiunto con l'appellativo "del Mela", dal nome del fiume che scorre a ovest del territorio comunale e che ne è in parte confine.
L'industria elettrica a San Filippo del Mela
Nella seconda metà del XX secolo, la città è cresciuta notevolmente grazie alla costruzione della centrale elettrica Enel (oggi A2A) nella frazione Archi marina. Questa centrale ospita sei gruppi, due da 160 MW e quattro da 320 MW di cui due dismessi, per un totale di 960 MW attualmente in servizio.
San Filippo del Mela oggi
Oggi, la città ha una popolazione di circa 6675 abitanti, ed è suddivisa in diverse frazioni. La frazione di Cattafi si trova sulle colline e attira molti turisti per la sua bellezza naturale. Olivarella, la più grande frazione del comune, si trova in pianura insieme a Corriolo, quasi al confine con il comune di Milazzo. La frazione di Archi, vicino al mare, è sede di un'importante zona industriale.
San Filippo del Mela è una città con una storia affascinante, una posizione geografica ideale e una forte economia in crescita grazie all'energia elettrica prodotta nella sua zona industriale. Se sei mai in Sicilia, non perdere l'opportunità di visitare questa bellissima città!