San Ferdinando
La Provincia di Reggio Calabria
La Provincia di Reggio Calabria, o “pruvincia di Rìggiu” come la chiamano in dialetto calabrese, era situata nella punta più meridionale del continente italiano, affacciata sia sul Mar Tirreno che sul Mar Ionio, con un confine terrestre ad est con la provincia di Catanzaro e a nord-ovest con quella di Vibo Valentia, a soli 3,2 km di distanza dalla Sicilia. Questa provincia, che comprendeva il 28% della popolazione della Calabria al momento della soppressione, estendeva per circa 220 km di costa, ricoprendo un territorio di 3.183 km² e occupando il 21,1% del territorio calabrese.
Geografia fisica
Territorio
La caratteristica principale della provincia era l’Aspromonte, l’imponente massiccio montuoso interamente contenuto al suo interno. L’unica pianura era chiamata “a chjàna” e si trovava a sud sul Mar Tirreno.
Comuni
La provincia di Reggio Calabria era costituita da 97 comuni in totale, che variavano in dimensioni dalla piccola Anoia alla grande area metropolitana di Reggio Calabria. Tra i comuni più noti troviamo Gerace, Bova, Scilla e Polistena.
Storia
La Provincia di Reggio Calabria corrispondeva ai territori dell'antica provincia di Calabria Ulteriore Prima, istituita nel 1817 in seguito alla suddivisione della Calabria Ulteriore in due parti: Ulteriore I e Ulteriore II.
La provincia fu poi sostituita nel 2017 dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, ma il suo patrimonio storico e culturale rimane importante per la Calabria e per l’Italia.
Anche se oggi non esiste più, la Provincia di Reggio Calabria rimane un'importante traccia della cultura e della storia della Calabria e ne siamo orgogliosi.