San Felice del Benaco

Benvenuti a San Felice del Benaco

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della meravigliosa città di San Felice del Benaco, situata sulla costa ovest del Lago di Garda, nella provincia di Brescia in Lombardia, Italia. Questo comune di 3484 abitanti è stato creato nel 1928 dall'unione dei comuni di Portese e San Felice di Scovolo.

Esploriamo San Felice del Benaco

San Felice del Benaco è situata a circa 35 chilometri a est di Brescia ed è delimitata a sud da Manerba del Garda, a nord da Salò ed a ovest da Puegnago del Garda. Il territorio è composto dai tre piccoli centri di San Felice, Portese e Cisano e costituisce un promontorio morenico che si protende sul lago di Garda fra il golfo di Salò e il golfo di Manerba. Il comune gode di una posizione bellissima, con una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti.

San Felice del Benaco: tra storia, arte e natura sul Lago di Garda

Origini e Storia di San Felice del Benaco

Il nome di San Felice del Benaco deriva probabilmente dal latino "sinus felix", insenatura felice. Fino al XV secolo, il nome documentato risulta essere "Scovolo", da "scopolus", scoglio. Nel 1863, il comune ha assunto la nuova denominazione di "San Felice di Scovolo".

Monumenti e Luoghi d'interesse

San Felice del Benaco ha una storia molto interessante che affonda le sue radici nei secoli passati. La città possiede numerosi monumenti storici e luoghi d'interesse che meritano assolutamente una visita.

Chiesa Parrocchiale

La Chiesa Parrocchiale di San Felice è stata edificata tra il 1740 e il 1781 ad opera di Antonio Corbellini, in stile barocco e dedicata ai SS. Felice, Adauto e Flavia. All'interno troviamo la fantastica Pala del Romanino del XVI secolo, il Martirio di San Bartolomeo di Johann Carl Loth, gli affreschi della volta di Carlo Innocenzo Carloni e a Giosuè Scotti del 1760 e la Natività di Zenone Veronese nella sagrestia.

Torre Scaligera

La Torre Scaligera situata ad ovest della chiesa parrocchiale funge da torre campanaria della chiesa e costituisce parte del complesso dei ruderi del castello costruito dagli Della Scala nel 1330 ed ora adibiti a sede cimiteriale.

Santuario del Carmine

Il Santuario del Carmine è una chiesa risalente al XV secolo, dedicata alla Madonna del Carmine. L'imponente edificio è caratteristico dell'ultimo stadio dell'architettura gotico lombarda nella sua forma più semplice: quella rustica, fortemente legata alla tradizione romanica. La porta principale è a sesto acuto, con rosone centrale e due monofore laterali. La chiesa è stata restaurata molte volte, l'ultima dal 1963 per la parte pittorica. Il quarto fine settimana di luglio, la statua della Madonna del Carmelo viene portata in processione solenne passando per le vie del paese addobbate di fiori e ghirlande a festa.

Palazzo Rotingo

Il Palazzo Rotingo è situato in via XX Settembre, al numero civico 11, e ora è la sede del municipio di San Felice del Benaco.

Conclusioni

San Felice del Benaco è una città affascinante che merita assolutamente una visita. Da monumenti storici a panorami mozzafiato, la città ha molto da offrire. Che tu sia un turista o un abitante del posto, San Felice del Benaco è sicuramente un posto che ti rimarrà nel cuore per molto tempo.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 2 Feb 2022