San Felice a Cancello

Un saluto da San Felice a Cancello!

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di un piccolo comune che si trova nella provincia di Caserta, in Campania. Si chiama San Felice a Cancello e conta circa 16.802 abitanti.

Scopri San Felice a Cancello: storia e territorio in Campania

La geografia fisica

Il territorio

San Felice a Cancello si trova nella sezione meridionale della Suessula, e il paesaggio circostante è caratterizzato dal parco regionale del Partenio, che si estende per tutta l'estrema propaggine occidentale. La cima principale del parco è il monte Sant'Angelo a Palombara, che raggiunge un'altezza di ().

Il clima

Il clima di San Felice a Cancello è mite e mediterraneo, con piogge ben distribuite durante tutto l'anno. Il paese è situato tra la valle superiore e inferiore e il vento che soffia nella zona prende il nome di "vento di Terra", portatore di tempo secco, in contrapposizione al vento del mare (scirocco) che porta pioggia.

La storia

La zona di San Felice a Cancello è stata abitata sin dall'antichità, come dimostrano resti architettonici di un tempio sannita. In epoca successiva, si formò un primo nucleo abitato intorno ad una cappella intitolata a Felice di Nola (prete). Per secoli, le popolazioni della zona rimasero alle dipendenze dell'antico feudo di Arienzo. Nel 1269 passò ai Pandoni, cui subentrarono i Reburco, i Boffa, gli Stendardo, i Montaldo, fino ai Carafa nel 1791, quando i sei casali che si erano sviluppati nella zona riuscirono ad ottenere l'indipendenza comunale con il nome di “Sei Casali di Arienzo”. Nel corso degli anni, il nome del comune è stato cambiato molte volte; dopo l'Unità d'Italia, venne chiamato San Felice a Cancello.

Monumenti e luoghi di interesse

Nonstante la sua storia antica, San Felice a Cancello non conta con molti monumenti, ma ci sono alcune chiese di notevole interesse: la Chiesa di San Felice Martire, la Chiesa Santo Stefano Protomartire a Cave, la Chiesa San Pietro Apostolo a Talanico, e la Chiesa Sant'Agnese a Piedarienzo. Inoltre, si possono visitare il Santuario Sant'Angelo a Palombara (San Michele) e il Castello di Matinale della metà del XIII secolo, al di sopra della frazione di Cancello (San Felice a Cancello).

La società

Evoluzione demografica

San Felice a Cancello ha visto una crescita demografica costante nel corso degli anni. Nel 1971, il numero di abitanti era di 8.382, oggi siamo arrivati a circa 16.802.

L'economia

L'economia di San Felice a Cancello si basava principalmente sull'agricoltura fino agli anni sessanta. I prodotti principali erano cavolfiori, patate, fagioli, granturco, pomodori e tabacco in pianura, olive e castagne in collina. Negli ultimi decenni, l'attività artigianale si è fatta strada nella città, soprattutto nella costruzione di ceste.

In definitiva, San Felice a Cancello è una piccola città con una grande storia e un territorio molto interessante da esplorare. Se siete in zona, vi invitiamo a darci un'occhiata. Magari potrete gustare qualche prodotto locale e ammirare la bellezza delle colline circostanti. Vi aspettiamo!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 1 Ago 2022