San Fedele Intelvi

San Fedele Intelvi: Un luogo storico e culturale

San Fedele Intelvi, conosciuta anche come "San Fedee" in dialetto comasco, è un comune italiano situato in Lombardia, nella provincia di Como. Il comune, che conta 1832 abitanti, ha costituito un comune autonomo fino al 31 dicembre 2017, quando è stato unito ai comuni di Casasco d'Intelvi e Castiglione d'Intelvi per formare il comune attuale, Centro Valle Intelvi.

Geografia fisica

San Fedele Intelvi si trova ai piedi del monte Luria su una sella compresa tra le valli del Telo e del Telo di Osteno. Il territorio offre una vista spettacolare sul Monte Generoso, condiviso con il comune svizzero di Val Mara.

San Fedele Intelvi: storia, cultura e natura in Lombardia.

Storia

San Fedele Intelvi ha una lunga storia che può essere tracciata fino ai tempi antichi. Il territorio era abitato già prima dell'avvento dei romani. Nel 1335, il "comune conscilii Sancti Fidelis vallis Intellevi" è stato elencato tra le comunità che facevano parte della pieve d'Intelvi. La città seguì le vicende del feudo della Valle Intelvi sotto il Ducato di Milano, infeudato dai Rusca, dai Marliani e dai Riva Andreotti fino alla fine del XVIII secolo.

Nel 1751, San Fedele comprendeva anche i cassinaggi di "Cassina Comia", "Cassina Prada", "Cassina Piazzo", Selvetta, "Cassina Brembana", Borsallo, Molino, "Cassina Pianca" e "Cassina De Bon". Nel 1807, un decreto di riorganizzazione amministrativa sancì l'annessione dei comuni di Laino e Pellio Intelvi a quello di San Fedele. Dal 1940, il comune ha cambiato la denominazione in "San Fedele Intelvi".

Simboli

San Fedele Intelvi ha uno stemma e un gonfalone che sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1957.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La chiesa di Sant'Antonio, situata a San Fedele Inferiore, è di origine Romanico lombardo del XII secolo, ma è stata ristrutturata profondamente nel corso dei secoli. La chiesa ha una facciata a capanna realizzata dalla scuola di Benedetto Antelami, un portale d'ingresso con una lesena strombatura, un campanile a pianta quadrata e un prospetto sud con la prima parte in pietra a vista. La chiesa ha una pianta a T, chiusa da un'abside semicircolare e avente due bracci nord e sud molto sviluppati.

Architetture civili

San Fedele Intelvi ha diversi edifici storici notevoli, tra cui il Palazzo Rusca e la Torre De Bonis, entrambi situati nella frazione di San Fedele Superiore.

Area naturalistica

La città è circondata da un paesaggio montano meraviglioso e offre molte attività per gli amanti della natura. Il Monte Generoso offre una vista mozzafiato sulla città, mentre il lago di Como, a soli 30 minuti in macchina, è un punto di riferimento per attività come la pesca, sport acquatici, gite in barca e più.

Conclusioni

San Fedele Intelvi è un luogo di grande interesse storico, culturale e naturalistico. La città, situata in un bellissimo paesaggio di montagna, è una meta ideale per gli amanti della natura e della storia. San Fedele Intelvi offre molte attività per chi vuole godere di una vacanza all'insegna del relax e della tranquillità, ma anche per chi cerca avventure ed escursioni.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Sabato 16 Lug 2022