San Donato di Lecce
San Donato di Lecce: alla scoperta della città
San Donato di Lecce è una splendida città del Salento, situata nel centro-settentrionale della provincia di Lecce ed è composta da 5.514 abitanti. Conosciuta anche come Addunào in greco, è una città d'arte insieme alla frazione di Galugnano. Con i suoi 20,16 km² di superficie, San Donato si estende ai piedi delle serre salentine nella Valle della Cupa.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio di San Donato di Lecce, situato a un'altezza compresa tra il 49 e il 101 livello del mare, è relativamente esteso. Di questi, i centri abitati occupano 2,81 km², mentre il restante 18,35 km² viene utilizzato come suolo agricolo. Gran parte della città e degli edifici si trova nella Valle della Cupa, in quella parte della pianura salentina intorno al capoluogo leccese, caratterizzata da una grande Depressione carsica. Nell'area sud-orientale, invece, intorno all'abitato di Galugnano, il territorio presenta un'altitudine più elevata grazie alla presenza dei modesti rilievi delle serre salentine che superano di poco i 100 metri sul livello del mare. La città mediana del Salento dista 15 km dal Mare Adriatico e 25 km dal Mare Jonio.
San Donato di Lecce confina a nord con i comuni di San Cesario di Lecce e Cavallino, ad est con il comune di Caprarica di Lecce, a sud con i comuni di Sternatia e Soleto e a ovest con il comune di Lequile.
- Classificazione sismica: zona 4 (sismicità molto bassa), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003
Clima
Per quanto riguarda il clima, San Donato di Lecce rientra nel territorio del Salento meridionale, ed è caratterizzato dal clima mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo-umide. Secondo le statistiche, la temperatura media del mese più freddo, cioè gennaio, si aggira intorno ai 10 gradi, mentre quella del mese più caldo, ovvero agosto, si attesta sui 28 gradi. Le precipitazioni medie annuali, che si attestano intorno ai 550 mm, si manifestano in maggior misura in autunno e inverno rispetto alla primavera e all'estate.
San Donato di Lecce risente debolmente delle correnti occidentali grazie alle serre salentine che garantiscono una maggiore protezione. Nonostante ciò, le correnti autunnali e invernali da Sud-Est favoriscono un incremento delle precipitazioni in questo periodo, rispetto al resto della penisola.
- Classificazione climatica di San Donato di Lecce: ** Zona climatica: C ** Gradi giorno: 1202
Storia
La presenza di insediamenti preistorici nella zona di San Donato di Lecce è testimoniata dalla presenza di alcune strutture come la Specchia (megalite), l'area archeologica neolitica di Specchiarosa e alcuni tratti di muraglia messapica risalenti al 1000 a.C.
Nel periodo romano si può individuare la nascita del casale Vigliano, così chiamato in onore del Centurione romano Vilius. Della dominazione romana resta una diga, le cui acque raccolte venivano fatte scorrere fino alla residenza del centurione.
Dopo essere stato distrutto dai Barbari, il casale Vigliano rinacque nell'XI secolo grazie all'impulso dei Normanni ed entrò subito a far parte della Contea di Lecce con il nuovo nome di San Donato.
Monumenti e luoghi d'interesse
San Donato di Lecce è una città ricca di monumenti e luoghi d'interesse che richiamano l'attenzione dei visitatori, tra cui:
Chiesa Madre di San Donato
La Chiesa Madre di San Donato sorge all'interno del centro storico e risale al XI secolo. Venne distrutta durante il XVII secolo, ma venne ricostruita nell'epoca Barocca nel 1765.
Chiesa di San Paolo
La Chiesa di San Paolo sorge anch'essa nel centro storico e risale al XIV secolo. Precedentemente nota come chiesa di Santa Maria degli Angeli, venne ricostruita nel 1960 dopo la distruzione durante la Seconda Guerra Mondiale.
Torre dell'orologio
La Torre dell'orologio sorge nella Piazza del Popolo e venne eretta nel 1851 in stile neoclassico.
Palazzo Baronale
Il Palazzo Baronale, un palazzo risalente al XVIII secolo in pieno stile Barocco, sorge al centro del paese.
Parco della Rimembranza
Il Parco della Rimembranza è situato all'interno del centro storico ed è caratterizzato da un ruscello azzurro il cui corso d'acqua è alimentato dal Sorgente della Tolve, la cui acqua è utilizzata per il servizio di distribuzione civile.
Festa di San Donato
La Festa di San Donato, che si svolge il 7 agosto di ogni anno, è una grande attrazione per i turisti e lo stesso cittadino. La città si anima con canti, danze, spettacoli e fuochi d'artificio per celebrare il patrono dell'intera comunità.
Economia
L'economia di San Donato di Lecce è incentrata principalmente sull'agricoltura e sull'allevamento di suini. Gli abitanti del luogo sono anche produttori di prodotti tipici del Salento, come il vino, l'olio e il pane di grano arso. Inoltre, la città è molto ricca di risorse d'acqua, tra cui il Sorgente della Tolve, particolarmente utilizzato per la fornitura dell'acqua potabile ai cittadini.
Conclusione
San Donato di Lecce è una città del Salento capace di affascinare con la sua storia, i suoi monumenti e i luoghi d'interesse. Ogni anno offre inoltre molti eventi culturali che valorizzano e rendono unico il territorio pugliese. Se passate di lì o avete in mente di visitare il Salento, San Donato di Lecce è sicuramente una tappa obbligatoria che vi consigliamo di non perdere.