San Didero
San Didero, un Comune pittoresco della val di Susa
San Didero è situato nella val di Susa, nella città metropolitana di Torino, in Piemonte, ed è popolato da circa 575 persone. Il nome del paese deriva dall'Ecclesia Sancti Desiderii, ossia "chiesa di San Desiderio". Il comune è stato un feudo sotto il dominio di diverse famiglie nobili della zona, come i Bertrandi e i Grosso di Bruzolo.
La geografia fisica di San Didero
San Didero si trova in sinistra idrografica della Dora Riparia, in val di Susa.
I monumenti e i luoghi d'interesse del comune
La chiesa di San Desiderio è uno degli edifici più importanti del comune. Essa è una delle poche chiese in valle di Susa che conserva ancora il profilo esterno risalente al Medioevo. La casaforte di San Didero, che sorge sul pendio del paese, è un'altra attrazione turistica del luogo. Si tratta di una delle poche strutture di questo tipo di proprietà pubblica nella bassa Valle di Susa, e il comune ha iniziato a pianificare un progetto di restauro e rifunzionalizzazione come bed & breakfast. Inoltre, la Via Francigena passa attraverso San Didero e rappresenta una meta turistica per i pellegrini.
Gli aspetti societari di San Didero
Secondo i dati ISTAT, al 31 dicembre 2009, la popolazione straniera residente a San Didero era di 17 persone.
L'evoluzione demografica e la sua amministrazione
Il numero di abitanti di San Didero è costantemente diminuito negli ultimi anni, tuttavia il comune è ancora parte della Comunità montana Valle Susa e Val Sangone.
La bibliografia e le voci correlate
Ci sono molte fonti storiche interessanti su San Didero, tra cui il Progetto Tesori d'Arte e Cultura alpina, Itinerari di arte religiosa alpina, Valle di Susa, Borgone Susa 2009. Inoltre, San Didero è collegato ai Castelli in val di Susa e alla Casaforte di San Didero.