San Demetrio Corone

Benvenuti a San Demetrio Corone

Ciao a tutti! Oggi parleremo di San Demetrio Corone, un comune della provincia di Cosenza in Calabria, Italia. È una cittadina incantevole, situata sulla collina che va dalla pianura di Sibari verso la Sila Greca. Con un'altitudine di 521 metri sul livello del mare, gode di uno splendido panorama sulla bassa valle del Crati e sul Massiccio del Pollino.

Ma questa città non è solo bella da vedere, è anche un centro culturale molto importante per la comunità arbëreshë. Conserva la lingua arbëreshë, il rito bizantino, i costumi e la cultura propria d'origine. Qui si trova il "Collegio Italo-Albanese di Sant'Adriano", un organismo religioso e culturale che tiene vive le tradizioni albanesi. Fa parte della circoscrizione della Chiesa Italo-Albanese dell'Eparchia di Lungro.

Inoltre, nella frazione di Macchia Albanese, è nato Girolamo De Rada, padre della letteratura albanese moderna. E da anni, la musica, il canto e le nuove sonorità degli albanesi d'Italia vengono celebrati qui ne "Il Festival della Canzone Arbëreshe".

La geografia fisica di San Demetrio Corone

Il territorio di San Demetrio Corone è caratterizzato da un reticolo idrografico complesso e sviluppato. Sono presenti il torrente Galatrella e i torrenti Mizofato e Muzzolito, quasi tutti affluenti del fiume Crati. Nella parte più elevata del territorio, si trovano i castagneti di Buttorino, Castagna Rotonda e Poggio, mentre nella zona a nord, che digrada verso la Piana di Sibari, ci sono pianori e terrazzamenti intervallati dai numerosi torrenti e solchi erosivi.

In totale, il territorio di San Demetrio Corone è di 7500 ettari e offre una vista spettacolare sulla catena del Massiccio del Pollino.

Scopri la storia e la cultura di San Demetrio Corone in Calabria

La storia di San Demetrio Corone

San Demetrio Corone fu costruito nel XV secolo da esuli albanesi costretti all'esilio dal dominio ottomano nei Balcani. I suoi fondatori giunsero dal l'Albania nel 1471 e furono seguiti dalla seconda diaspora degli Arvaniti e dai Greci provenienti dalla città di Corone in Morea tra il 1532 e il 1534.

La città fu costruita in prossimità dell'antico oratorio di Sant'Adriano, dove nel X secolo si era rifugiato Nilo da Rossano per pregare. Qui erano presenti già in precedenza insediamenti di monaci orientali (VII secolo). Il nome originale in latino era ''Situ Sancti Dimitri'', ma gli abitanti lo chiamavano da sempre ''katundi i Shën Mitrit''.

Conclusioni

San Demetrio Corone è una città ricca di storia e cultura, che mantiene vive le tradizioni albanesi. La vista panoramica sulla valle del Crati e sulla catena del Massiccio del Pollino è stupenda, e nella zona circostante ci sono castagneti e pianori. È un posto perfetto per chi ama la natura e la cultura. Ti invitiamo quindi a visitare San Demetrio Corone e a scoprire questo tesoro calabrese!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 2 Giu 2022