San Daniele del Friuli
San Daniele del Friuli
Ciao amici! Oggi vi voglio parlare di una piccola città che si trova in Friuli-Venezia Giulia, chiamata San Daniele del Friuli. Questa città è famosa in tutto il mondo perché produce il Prosciutto di San Daniele, un prodotto che ha una DOP (Denominazione di Origine Protetta). Siete pronti a scoprire di più su questa città incantevole e su tutti i suoi tesori?
Geografia fisica
Territorio
San Daniele è un comune che si trova su di un colle a 252 metri sul livello del mare, nel centro del Friuli, e che domina la pianura circostante. Questo territorio è famoso per l'aria particolare che dà ai prosciutti un sapore inconfondibile. Inoltre, a poca distanza dal colle, le acque limpide del fiume Tagliamento ospitano la Salmo trutta fario, chiamata la "regina di San Daniele". La città si trova vicino al mare Adriatico a sud e alla Carnia a nord.
Clima
Il clima di San Daniele del Friuli è mite e piacevole.
Storia
San Daniele del Friuli fu la patria di Giusto Fontanini, un famoso scrittore ed erudito del 17° secolo. Nel 1976 un terremoto colpì la regione del Friuli, ma San Daniele fu uno dei comuni meno colpiti.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di San Daniele sono stati concessi con decreto presidenziale nel 1962. Il gonfalone è un drappo di colore cremisi.
Onorificenze
San Daniele è stata insignita di diverse onorificenze, tra cui la Bandiera Arancione conferita dal Touring Club Italiano.
Monumenti e luoghi d'interesse
San Daniele del Friuli ha molti monumenti e luoghi d'interesse che meritano di essere visitati. Ecco alcuni di essi:
- Biblioteca Guarneriana: fondata nel 1466 da Guarnerio d'Artegna, questa biblioteca pubblica è tra le più antiche in Italia. La raccolta comprende numerose miniature, una rara edizione dell'Inferno di Dante del XIV secolo, la Bibbia Levantina e numerose edizioni stampate del XVI secolo, dono dell'arcivescovo Giusto Fontanini alla sua città.
- Chiesa di San Daniele in Castello
- Duomo di San Daniele del Friuli
- Museo del territorio, ospitato presso il chiostro dell'ospedale vecchio
- Casa del Trecento
- Chiesa di Sant'Antonio Abate: celebre per i suoi meravigliosi affreschi, realizzati tra il 1497 e il 1522 da Martino da Udine, meglio conosciuto come Pellegrino da San Daniele, al punto da esser nota come "La Sistina del Friuli".
- Chiesa di Santa Maria della Fratta, risalente al XIV secolo
- Chiesa di Sant'Andrea Apostolo in località "Picaron", risalente all'XI secolo
- Chiesa di Santa Maria Maggiore, consacrata nel 1821
- Porta Gemona: progettata da Andrea Palladio nel 1579 in una torre testimonianza dell'antico castello medioevale.
Conclusioni
Come potete vedere, San Daniele del Friuli è una città piena di tesori storici e culturali, oltre che di prelibatezze gastronomiche. Vi suggerisco di visitarla e scoprire tutti i suoi incantevoli angoli. Ciao amici, alla prossima!