San Cosmo Albanese
Benvenuti a San Cosmo Albanese
Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta del bellissimo comune di San Cosmo Albanese, in provincia di Cosenza, Calabria. Questo piccolo paese, nonostante i suoi appena 590 abitanti, è un tesoro della cultura arbëreshë, mantenendo la lingua, i costumi e il rito bizantino ereditati dai propri antenati. Venite con me alla scoperta di questa perla della Calabria.
Geografia fisica
San Cosmo Albanese è situato a un'altitudine di 400 metri sul livello del mare, nel versante settentrionale della Sila Greca. Il paese è attraversato da vari corsi d'acqua, e si trova non lontano da San Demetrio Corone, in un suggestivo scenario di ulivi e dal tipico paesaggio collinare. Per raggiungere San Cosmo, bisogna attraversare un paesaggio collinare per circa 20 km, partendo dalla zona di Sibari e arrivando ai tre borghi albanesi di San Giorgio Albanese, Vaccarizzo Albanese e appunto San Cosmo.
Storia
San Cosmo Albanese ha origini molto antiche. Prima dell'arrivo degli albanesi, nell'attuale territorio del comune esisteva un minuscolo agglomerato rurale chiamato ''Santo Cosma'', che dipendeva dal monastero greco-basiliano dei SS. Cosma e Damiano. La prima menzione del monastero basiliano dei SS. Cosma e Damiano risale al 1088, quando il papa Urbano II lo pose, con il monastero di S. Adriano, sotto la giurisdizione di Pietro III, abate benedettino di Cava dei Tirreni.
Gli albanesi arrivarono nella Piana di Sibari nel 1470, dando origine alle comunità albanesi di S. Demetrio, Macchia dell'Orto e San Cosmo. Nel 1471 fu redatto l'atto notarile delle capitolazioni tra l'abate di S. Adriano e gli albanesi delle tre comunità. Si racconta che per alcuni decenni gli abitanti di San Cosmo abbiano convissuto con quelli di Vaccarizzo prima di emigrare nei pressi del Santuario, ma si tratta di una leggenda non confermata.
Cultura Arbëreshë
Il comune di San Cosmo Albanese fa parte dell'Eparchia di Lungro, e ciò significa che mantiene la cultura arbëreshë, ereditata dai propri antenati. Questo si riflette nella lingua, nei costumi e nel rito bizantino. San Cosmo Albanese è chiamata anche ''Strigàri'' in albanese, derivante dal nome di un condottiero della città di Stura in Albania.
La cultura arbëreshë si riflette anche nell'architettura del paese, con le caratteristiche case in pietra e mattoni, le chiese bizantine e le tradizionali feste e sagre.
Cose da fare a San Cosmo Albanese
Nonostante la piccola dimensione, San Cosmo Albanese ha molto da offrire ai turisti. Si consiglia di visitare il Santuario di San Cosma e Damiano, il monastero greco-basiliano che ha dato origine al paese. Il santuario è un punto di riferimento per la comunità albanese, e conserva al suo interno pregevoli opere di arte sacra.
Un'altra attrazione da non perdere è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, con il suo bellissimo campanile a tre ordini. La chiesa conserva al suo interno affreschi di grande valore artistico.
Non dimenticate di partecipare alle tradizionali feste e sagre, come la Sagra della Salsiccia, che si tiene ogni estate, o la Festa del Santissimo Salvatore, che si celebra ogni anno nel mese di agosto.
Conclusioni
San Cosmo Albanese è un luogo unico in Italia, che ti permette di immergerti nella cultura e nelle tradizioni degli albanesi di Calabria. Non importa se sei un appassionato di storia, cultura o natura, qui troverai sicuramente qualcosa di tuo gradimento. Venite a visitare San Cosmo Albanese, non ve ne pentirete!