San Colombano

Benvenuti a San Colombano Certènoli!

Benvenuti nella città di San Colombano Certènoli, un Comune sparso con una popolazione di circa 2559 abitanti nella città metropolitana di Genova in Liguria, Italia. Il Comune prende il nome da due delle sue frazioni: San Colombano (la più importante dal punto di vista storico) e Certenoli, la più estesa. La sede comunale si trova ad Aveggio, la terza delle numerose frazioni. La città ha un territorio molto vasto, il più esteso della Valle Fontanabuona, compreso tra il Passo dell'Anchetta e il Monte Ramaceto.

La geografia fisica

Il territorio è compreso anche nella valle Cichero, che separa il Comune dalla valle Sturla. Il centro è ubicato ad est di Genova. La zona montana del territorio comprende il Monte delle Groppe, il Monte Azzarino, il Monte Pissacqua e il Monte delle Pezze. Nelle zone di fondovalle si coltiva la vite grazie alla presenza di abbondante acqua.

San Colombano Certènoli: storia e territorio della città ligura

La storia

San Colombano Certènoli è citato in alcuni documenti dell'abbazia di San Colombano di Bobbio già nel X secolo. Il territorio odierno di San Colombano divenne feudo dei Fieschi dal 1171, e Gravi scontri si ebbero nelle sue terre tra il XIV e il XV secolo tra le diverse fazioni nobiliari dei Fieschi e dei Malaspina che dominarono il territorio fino al passaggio di fedeltà verso la Repubblica di Genova a partire dal 1543. Seguendone quindi le sorti storiche, le comunità certenolesi furono sottoposte dapprima nel capitaneato di Chiavari - sotto la podesteria di Rapallo (quartiere d'Oltremonte) - e dal 1608 nel neo istituito capitaneato rapallese. Nel corso del 1672 la famiglia Casa Savoia tentò di far insorgere la popolazione dell'odierna località di Calvari contro la repubblica genovese. Nel 1797, con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte, i vari borghi e località paesane si costituirono in piccole municipalità.

L'era francese e l'evoluzione amministrativa

Dal 2 dicembre 1797, San Colombano era parte del dipartimento del Golfo del Tigullio, con capoluogo Rapallo, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile del 1798, con i nuovi ordinamenti francesi, San Colombano rientrò nel IV cantone, capoluogo Santa Maria di Camposasco nella Fossa dei Peirani, della giurisdizione dell'Entella e dal 1803 centro principale del I cantone dell'Entella nella giurisdizione dell'Entella. Nel medesimo anno, furono soppresse le municipalità di Baranzolo e Calvari, e furono aggregate a San Colombano, e l'anno successivo, allo stesso ente i centri di Camposasco, Certenoli e Romaggi. Nel 1805, una nuova revisione dei confini amministrativi portarono al cedimento delle frazioni di Celesia e Cichero all'odierno comune di Orero.

Conclusioni

San Colombano Certènoli è una città con una lunga e interessante storia che risale al X secolo. Oggigiorno, è un Comune Sparso di 2559 abitanti nella città metropolitana di Genova in Liguria, Italia. La città ha un territorio molto vasto, il più esteso della Valle Fontanabuona, compreso tra il Passo dell'Anchetta e il Monte Ramaceto. La città è famosa per la sua produzione di vino grazie alla presenza di abbondante acqua. Venite a visitarci e a scoprire la bellezza di questa città in cui la natura e la storia si fondono insieme!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 4 Dic 2022