San Colombano Belmonte

Benvenuto a San Colombano Belmonte

Ciao amici! Oggi vi porterò a conoscere un posto incantevole: San Colombano Belmonte. Si tratta di un comune di 354 abitanti situato nella città metropolitana di Torino, in Piemonte.

Scopriamo la geografia fisica

San Colombano Belmonte si trova sulle pendici delle Rocche di San Martino, raggiungibili fino ai 1451 metri d'altezza. Il fondovalle del comune è attraversato dal Torrente Gallenca, a quota di circa 500 metri. Il nucleo abitato Villa, è la sede del comune e della parrocchia, situato su una collina a 549 metri di altezza. Vicino alla strada che porta a Canischio si trova la frazione Cresto, un'antica fila di case rurali. All'imbocco della valle si trova Buasca, una piccola borgata solcata dal fiume omonimo che scorre lungo i confini del territorio comunale con Cuorgnè; invece la frazione di Sale, un tempo comune autonomo, giace giusto ai confini con Canischio. La zona montana del territorio è ricca di boschi e pascoli, ideale per piacevoli escursioni.

San Colombano Belmonte: natura, storia e cultura in Piemonte

Nozioni storiche

Le origini di San Colombano sono ancora incerte, ma si pensa che il nome sia legato ai monaci di Bobbio, dal momento che il luogo è stato denominato "Cancolumbanum o Can-Colombano" e "Campo Colombano". San Colombano è una figura importante per la zona, grazie alla presenza dell'Abbazia di San Colombano, fondata nel 614 dall'omonimo abate irlandese. La specifica "Belmonte", aggiunta in epoca moderna, si riferisce al Sacro Monte di Belmonte. Il feudo di Campo Colombano venne governato dal conte di Savoia, che nel 1391 dovette sedare una rivolta e rispondere alle richieste di giustizia di un procuratore del popolo di nome "Dalmasso de Bianchi". Verso il 1448 il comune ottenne l'autonomia da Cuorgnè diventando un'entità distinta, mentre nel 1869 incorporò l'antico comune di Sale Canischio, mantenendo poi l'autonomia fino al 1928-1948 quando fu unito a Cuorgnè.

Scopriamo gli edifici religiosi

Dentro gli edifici religiosi, possiamo ammirare la chiesa parrocchiale di San Colombano e Grato di Aosta. La chiesa fu fondata dai monaci di Bobbio attorno all'anno 1000, ma venne ricostruita molte volte, in parte a causa dei danni causati durante le guerre. Tuttavia, è stato possibile salvare alcune parti originali, come la facciata e il campanile risalente al XV secolo. All'interno, troviamo tre navate divise da colonne di pietra, un altare maggiore dorato e un organo antico.

San Colombano Belmonte è un luogo magico che potete visitare tutto l'anno per godere della sua natura, della storia e della cultura. Cosa aspettate a prenotare il vostro viaggio?

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 9 Ott 2022