San Chirico Nuovo

San Chirico Nuovo: una storia millenaria

Ciao a tutti! Oggi parliamo di San Chirico Nuovo, un comune della provincia di Potenza in Basilicata. Questo splendido paese ha antiche origini e sorge intorno al VI secolo a.C. in una località denominata “Serra”, che dista meno di un chilometro dall'attuale centro abitato.

I ritrovamenti archeologici

L'esistenza di San Chirico Nuovo è testimoniata dai numerosi ritrovamenti archeologici rinvenuti nella zona. La Sovrintendenza Archeologica di Potenza ha trovato vasi di terracotta, un'armatura tipica dei soldati lucani, alcune monete romane e greche, e alcune pietre con iscrizioni sepolcrali.

Gli ultimi ritrovamenti emersi sono stati la scoperta di due templi (Sacello) dedicati alla Dea Artemide (dea della caccia), a Demetra (dea della natura) e ad Afrodite (dea dell'amore). Da questi ritrovamenti, si è appurato che nel VI secolo a.C. il sito in località Serra è stato abitato da genti di cultura daunia nord-lucana.

San Chirico Nuovo: storia millenaria di un paese greco-bizantino

L'epoca romana

Dell'epoca romana non si hanno dati rilevanti in quanto le numerose invasioni barbariche che si sono avute nella zona hanno più volte devastato il territorio.

Sono state rinvenute soltanto lapidi funerarie scritte in latino nelle aree circostanti la località Serra, a testimonianza che anche in questa epoca il sito è stato abitato.

L'attuale San Chirico Nuovo

L'attuale San Chirico Nuovo risale probabilmente al 960, per opera di una colonia greco-bizantina che si trasferì da queste parti per sfuggire alle persecuzioni iconoclastiche nel loro paese. La colonia si raggruppò intorno a una torre costruita dai bizantini come avamposto e limite di confini dai Longobardi.

Col passare del tempo, intorno alla torre si raggrupparono altri nuclei di persone che, in breve tempo, divennero così numerosi da far sorgere la necessità di darsi una denominazione. I capi scelsero per denominazione “Quirico e Giulitta”, nome di un loro santo.

La colonia greco-bizantina

La colonia greco-bizantina che si stabilì a San Chirico Nuovo è testimoniata dalle numerose parole presenti nel dialetto locale e dall'appellativo di "Griciudd" (greci), con cui ancora oggi vengono denominati i cittadini del paese.

Il feudalesimo

Con la conquista normanna anche nell'Italia meridionale si diffuse il feudalesimo e la difesa di San Chirico venne inclusa nella contea di Tricarico e assegnata alla famiglia Sanseverino. Nel 1160, intorno alla vecchia torre, la famiglia Sanseverino fece costruire un imponente castello di cui non restano tracce, se non una torre.

Conclusioni

Ecco, amici, la storia millenaria di San Chirico Nuovo. Un paese con antiche origini, testimoniati dai numerosi ritrovamenti archeologici rinvenuti in zona. Una colonia greco-bizantina si stabilì a San Chirico e, con i Normanni, il paese entrò nell'era feudale. Oggi, San Chirico Nuovo è un comune vivace e accogliente che conserva intatto il suo fascino antico. Venite a scoprirlo!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Lunedì 7 Nov 2022