San Cesario sul Panaro

San Cesario sul Panaro: la storia del paese dall'Imperatore Lotario I alle Contee Boschetti

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Cesario sul Panaro, un comune della provincia di Modena in Emilia-Romagna, dove ho vissuto per diversi anni. Con 6588 abitanti, il paese dista circa 16 chilometri ad est da Modena e circa 34 chilometri da Bologna.

Storia

La storia di San Cesario comincia nell'anno 825, quando l'imperatore Lotario I donò la vasta "selva di Vilzacara" all'abbazia di Nonantola. Fu proprio grazie ai monaci benedettini che si sviluppò la coltivazione del territorio e il culto di Cesario di Terracina, che divenne il patrono celeste del paese.

Nell'anno 945, il marchese Berengario destinò il territorio sancesarese a coltivazione e costruì un borgo con molti edifici e una cappella in onore di San Cesario, che diventò il patrono del paese. La presenza del fiume Panaro, sempre impetuoso e pericoloso, fu determinante nella scelta del diacono come patrono.

Papa Adriano III trovò la morte nei pressi dell'attuale San Cesario sul Panaro, nella seconda metà dell'855, mentre era in viaggio per raggiungere Worms. Il suo corpo è conservato nell'abbazia di Nonantola.

La contessa Matilde di Canossa, nel 1112, sottrasse la corte e selva di Vilzacara ai monaci nonantolani e le affidò alla chiesa locale, dedicata a San Cesario. Successivamente, la chiesa e la corte furono affidate ai monaci benedettini di San Benedetto Po, che a loro volta le cederanno al monastero di San Pietro in Modena.

Nel 1446, il marchese di Ferrara Leonello d'Este elevò a Contea di San Cesario il paese, concedendo la giurisdizione ad Albertino III Boschetti e ai suoi discendenti.

San Cesario sul Panaro: storia e monumenti della Contea Boschetti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Villa Boschetti

Uno dei monumenti più importanti di San Cesario è Villa Boschetti, il palazzo feudale dei conti Boschetti, edificato nel XV secolo e trasformato in villa nel secolo successivo. Ora di proprietà comunale, ospita la biblioteca comunale di San Cesario.

Chiesa parrocchiale

La chiesa parrocchiale di San Cesario è stata costruita sui resti di un tempio pagano dedicato ad Apollo e la sua costruzione viene fatta risalire al IX secolo dopo Cristo, anche se l'antico sacello è molto anteriore, cioè risale al V o VII secolo d.C. L'interno della chiesa è di stile basilicale, suddivisa in tre navate scandite da colonne romane sormontate da capitelli preromanici.

Conclusioni

E questo è tutto sulla storia e i monumenti di San Cesario sul Panaro! So che può sembrare un paese piccolo, ma ha una storia molto interessante e ci sono molti monumenti da visitare. Se vi capita di essere da queste parti, non esitate a fare una sosta a San Cesario sul Panaro e a scoprire il suo passato!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Sabato 29 Ott 2022