San Cataldo

Benvenuti a San Cataldo

Vi presentiamo San Cataldo, un comune situato in provincia di Caltanissetta, in Sicilia, che conta circa 21.000 abitanti. Scoprirete che la città offre una varietà di cose da fare e da vedere.

Geografia fisica

San Cataldo sorge in una posizione collinare a 625 metri sopra il livello del mare, tra i comuni di Serradifalco, Mussomeli e Caltanissetta. Le sorgenti del fiume "Salito", l'unico fiume della città, nascono dalle falde del M. Schiavo presso il paese di Santa Caterina Villarmosa. Il territorio è sito nel comprensorio dell'altopiano Solfifero Siciliano, un'area mineraria. San Cataldo è ben collegata alle città vicine tra cui Agrigento, Caltanissetta, Enna e Ragusa.

Il clima della città è mediterraneo, con un'estate maestosa e un inverno relativamente freddo. Anche se le temperature invernali raramente sono vicine allo zero, le nevicate sono rare e brevi. D'altra parte, l'estate è calda, con temperature massime che raggiungono i 40°C. Il vento soffia prevalentemente da sud.

Scopri San Cataldo: storia e bellezza della Sicilia

Storia

San Cataldo ha una storia relativamente giovane poiché il centro abitato fu fondato solo nel 1607. Il principe Nicolò Galletti richiese la licenza dal Re di Sicilia Filippo III di Spagna (licentia populandi) per edificare e popolare l'antico casale Calironi (o Caliruni), sito all'interno della baronia di Fiumesalato. L'immigrazione di persone dai paesi vicini e l'aspetto economico spinsero il paese a popolarsi rapidamente. Nel 1623 il paese contava 722 abitanti e nel 1651, erano circa 1.607. Nel 1921 il numero aumentò di circa 23.486 abitanti.

Nonostante la città abbia subito molte trasformazioni urbanistiche, l'aspetto storico è rimasto intatto. Alcuni edifici come la Chiesa madre (San Cataldo) e le costruzioni signorili nel centro storico ricordano il passato della città.

Simboli

Il simbolo del comune di San Cataldo è lo stemma, adottato nel 1948, dopo il referendum per scegliere tra la monarchia e la repubblica.

Siamo felici di avervi accolti a San Cataldo e raccomandiamo vivamente di prendere il tempo di scoprire la storia e la bellezza di questa città.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Lunedì 21 Nov 2022