San Buono
Benvenuti a San Buono, tra storia e leggenda!
San Buono è un comune nella provincia di Chieti, in Abruzzo, che conta circa 1002 abitanti. Ma che significa il nome del nostro paese? Scopriamolo insieme!
Origini del nome
San Buono sorge su una collina dell'Appennino abruzzese-molisano, nella parte sinistra della valle del fiume Treste. Originariamente il villaggio era consacrato a Pietro apostolo, ma nel IX secolo i monaci del monastero della Santissima Trinità a Due Vergini consacrarono le colline della zona ai santi martiri, tra cui quella dove sorgeva l'antico villaggio. Questa collina venne quindi chiamata e consacrata al martire Buono, da cui deriva il nome San Buono, nell'italiano moderno. Ma in dialetti locali viene ancora chiamato Sant Bune!
Storia
San Buono ha una storia antichissima: il territorio fu abitato sin dal IX-VIII secolo a.C. dagli Italici, come dimostrano gli scavi eseguiti nel 1986 in località Fonte San Nicola. Il villaggio, invece, fu fondato dalla civiltà romana nel corso del VI secolo, come luogo di rifugio dalle invasioni barbariche, in particolare dai Saraceni.
Nel IX secolo il villaggio passò sotto il possesso del monastero della Santissima Trinità a Due Vergini, dipendente dall'abbazia di Sant'Angelo in Cornacchiano. Le colline circostanti furono consacrate ai santi martiri, tra cui appunto quella di Buono. Nel X secolo il villaggio venne fortificato dagli Attoni, Gastaldato di Teate, con la costruzione di un castello, dal nome di "castrum Bonum", e di mura difensive.
Leggende e curiosità
San Buono è ricco di leggende e curiosità, come la presenza di un santuario dei Frentani e di reperti di età del ferro a Fonte San Nicola e negli altri santuari della zona. Da non perdere anche il borgo medievale, con le sue case in pietra e le stradine strette, e la Chiesetta di San Nicola, dove si può ammirare una pregevole tela del XVIII secolo.
San Buono è anche rinomato per le feste e le tradizioni: da non perdere la festa del patrono San Buono, il 5 maggio, la sagra del tortellone, tipico piatto locale, e la festa della Madonna delle Grazie a Castellaro, frazione del comune.
Conclusioni
San Buono è un comune dal ricco patrimonio storico e culturale, tra leggende e feste tradizionali. La bellezza del borgo medioevale si unisce alla presenza di reperti archeologici che testimoniano la presenza di insediamenti antichi. Vi invitiamo a visitare questo luogo magico e a scoprire le sue meraviglie!