San Biagio Saracinisco

Benvenuti a San Biagio Saracinisco!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Biagio Saracinisco, un piccolo comune del Lazio, situato sul versante meridionale delle Mainarde, con un territorio che si estende dal fiume Mollarino fino ai monti. A San Biagio vivono solo 299 abitanti, ma nonostante ciò, il paese offre molte attività interessanti e posti meravigliosi da visitare.

San Biagio Saracinisco: natura e storia in un piccolo comune del Lazio

Scopriamo il territorio di San Biagio Saracinisco

La geografia fisica

Come ho già detto, San Biagio Saracinisco si trova in una zona montuosa, dentro al parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Questa caratteristica rende il nostro paese un luogo perfetto per gli amanti della natura, con paesaggi caratterizzati da monti, boschi e pascoli. Non dimentichiamo poi la presenza del lago artificiale di Lago Selva: una vera e propria oasi per chi ama la pesca sportiva e il windsurf.

Il clima

Per quanto riguarda il clima, San Biagio Saracinisco ha un clima semi continentale con inverni freddi ed estati fresche. In estate però, se arriva un'anticiclone di matrice nord africana, le temperature possono salire vertiginosamente.

La storia di San Biagio Saracinisco

Scoprire la storia di un luogo ci permette di apprezzarlo ancora di più. A San Biagio Saracinisco il passato è molto antico, fin dal paleolitico, con la presenza di cacciatori nomadi alla ricerca di nuovi territori. Successivamente si sono sviluppati piccoli insediamenti fortificati sull’altopiano chiamato Gallo. In epoca preromanica il paese fu abitato dai Sanniti, che si sono scontrati spesso con i Romani lungo la via pedemontana Sora-Venafro-Capua. Con la decadenza dell’Impero Romano il territorio fu occupato dai Barbari, come i Visigoti di Alarico I, i Vandali, gli Eruli, i Longobardi ed i Saraceni, popoli nord africani che si insediarono in posti strategici per effettuare razzie. Proprio dalla presenza di questi ultimi deriva il nome "Saracinisco". Dopo la loro sconfitta nella battaglia del Garigliano (915), alcune bande di saraceni trovarono rifugio in queste zone da cui furono scacciati dagli abitanti della zona.

Come visitare San Biagio Saracinisco

San Biagio Saracinisco è un piccolo paese ma offre molte attività per i visitatori. In primis, si possono fare passeggiate nei dintorni alla scoperta dei paesaggi naturali e della storia del territorio, come la necropoli sulla cresta dell’Uomo Morto. Non mancano poi luoghi di culto, come la chiesa di San Biagio, da cui prende il nome il paese, e il Santuario della Madonna di Lourdes, situato sulla collina di Pratola. Per gli amanti della pesca sportiva e del windsurf, il lago di Selva è sicuramente una tappa da non perdere.

Conclusioni

San Biagio Saracinisco è un piccolo comune dal grande fascino, dove la natura e la storia si fondono per creare un territorio unico nel suo genere. Spero che questo riassunto vi abbia dato una buona idea del nostro paese e che vi abbia invogliato a venire a trovarci! Vi aspettiamo a braccia aperte!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Venerdì 18 Mar 2022