San Biagio della Cima
San Biagio della Cima: la storia e il territorio
San Biagio della Cima è un comune situato nella provincia di Imperia in Liguria, Italia. Il nome del comune deriva dalla Cima, ovvero il crinale che si estende dal monte Santa Croce e attraversa il territorio dell'insediamento. Il fiume Verbone è il principale affluente del comune e contribuisce ad arricchire la bellezza della natura. La comunità e il villaggio di San Biagio risalgono al 1259 ed è stato un dominio feudale dei Lascaris di Ventimiglia e successivamente, sotto il diretto controllo della città di Ventimiglia. La comunità di San Biagio e altri abitati limitrofi si unirono alla Magnifica Comunità degli Otto Luoghi nel 1686. Dopo la caduta della Repubblica di Genova, San Biagio fu sotto la giurisdizione del cantone di Bordighera, Oneglia, e infine dei Alpi Marittime. Nel 1815, il comune fu annesso al Regno di Sardegna durante il Congresso di Vienna, per poi entrare a far parte del Regno d'Italia dal 1861 fino al 1946.
Lo stemma e il gonfalone del comune
San Biagio della Cima ha ricevuto i suoi simboli nel 1997. Lo stemma è rosso con un leone dorato rampante e una torre (probabilmente la torre dell'orologio della chiesa) con tre punte d'oro. Il gonfalone ha lo stesso schema dell'emblema, ma con il nome del comune scritto in bianco sopra il leone.
Cenni sugli edifici religiosi e il loro patrimonio artistico
Vi sono numerosi edifici religiosi a San Biagio della Cima, tra cui la Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano nel centro storico. Si pensa che la costruzione risalga al 1497, ma dopo essere stata ampliata e modificata nel 1777 a forma ellittica da Andrea Notari, furono eseguiti anche degli stucchi da Pietro Notari e Pietro Lucchesi nel 1784. Al suo interno, si può ammirare una statua lignea che raffigura San Sebastiano, realizzata nella seconda metà del XVIII secolo e attribuita all'ambito dello scultore Anton Maria Maragliano.
Conclusioni
San Biagio della Cima è una località incantevole locale in Liguria, il cui territorio si estende lungo il crinale del Monte Santa Croce. La storia del comune è interessante sia da un punto di vista storico che da quello geografico. Numerosi edifici religiosi e monumenti possono essere visitati e la Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano è stata oggetto di importanti restauri artistici nel corso dei secoli.