San Benedetto Po
San Benedetto Po: storia e cultura
San Benedetto Po è un comune situato nella provincia di Mantova, in Lombardia, con una popolazione di circa 6672 abitanti. Il nome del comune deriva dal latino 'Benedictus', in onore di San Benedetto da Norcia. La sua storia è inextricably legata alla nascita, alla vita, allo sviluppo e alla soppressione napoleonica dell'Abbazia di San Benedetto in Polirone, una delle Abbazie di Cluny più importanti tra i più di mille che sorsero nel Medioevo.
Storia dell'abbazia
Il monastero è stata fonata nel 1007 dalla famiglia Canossa, che ha poi portato avanti la sua crescita con donazioni di terreni. Nel corso dei secoli, periodi di decadenza si sono alternati con momenti di rinnovato splendore, grazie anche all'attenzione della celebre Matilde di Canossa; alla sua morte, la donna volle essere sepolta all'interno dell'abbazia. In vita, Matilde donò l'abbazia al Papa, che la affidò a Ugo di Cluny. Nel 1634, Papa Urbano VIII comprò i resti mortali di Matilde per tumularli nella Basilica di San Pietro in Vaticano, dove si trovano tutt'ora in un mausoleo disegnato dal Gian Lorenzo Bernini.
Nel 1336, per consentire la bonifica della zona di San Benedetto Po, il corso del Secchia fu deviato, facendolo sboccare in Po a Mirasole. Dal 1420, su impulso dei Gonzaga, il Polirone passò alla congregazione di Basilica di Santa Giustina di Padova che portò, tra gli altri, Giulio Romano a partecipare ai lavori di ristrutturazione della Basilica di San Benedetto. L'abbazia è stata chiusa da Napoleone Bonaparte nel 1797.
Monumenti e luoghi d'interesse
San Benedetto Po è diventato un importante centro turistico, grazie alla visita del complesso monastico, dell'imponente basilica giuliesca, del Museo Civico Polironiano con le sue raccolte etnografiche e per le eccellenze enogastronomiche. Il comune è insignito del riconoscimento "I borghi più belli d'Italia". Tra i monumenti e i luoghi d'interesse troviamo:
- Abbazia di San Benedetto in Polirone
- Museo civico Polironiano
- Museo della Civiltà Contadina
- Casa Museo Antonio Ruggero Maria Giorgi
- Palazzo Gonzaga di Vescovato (Portiolo), a Portiolo
Inoltre, all'interno del territorio di San Benedetto Po si trova il Parco delle Golene Foce Secchia, un'area naturale protetta.
Cultura
San Benedetto Po è stata scelta come location per molte riprese di film famosi. Nel 1962, Dino Risi ha girato alcune sequenze del film 'La marcia su Roma', con Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman; nel 1963, San Benedetto Po è stata la location del film di Antonio Pietrangeli 'La visita', con Sandra Milo. Nel 1983, invece, Terence Hill vi ha girato la scena finale del film 'Don Camillo'.
Evoluzione demografica
Al 31 luglio 2018, San Benedetto Po aveva una popolazione di 7.020 abitanti.
Simboli
Il gonfalone del comune è un drappo di colore azzurro.
Conclusioni
San Benedetto Po è un comune ricco di storia e cultura, con l'antica Abbazia di San Benedetto in Polirone come principale attrazione turistica. Tra monumenti, musei e aree naturali protette, il comune offre un'esperienza completa ai visitatori. Non a caso, il riconoscimento "I borghi più belli d'Italia" ne attesta l'importanza culturale ed estetica. Per queste ragioni, ti consigliamo di visitare San Benedetto Po se vuoi scoprire luoghi ricchi di storia e cultura nella provincia di Mantova.