San Benedetto dei Marsi

Benvenuti a San Benedetto dei Marsi!

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di San Benedetto dei Marsi, un bellissimo Comune italiano situato in Abruzzo. Con i suoi 3758 abitanti, San Benedetto è una cittadina giovane, ma con una storia molto antica che risale ai tempi della civiltà Marsicana. Venite con me alla scoperta di questa città!

Geografia fisica

San Benedetto è situata sul bordo orientale della piana del Fucino, ad un'altitudine di 678 metri. È il comune più pianeggiante della Marsica, infatti presenta un'escursione di appena 50 metri. Confina con Aielli, Cerchio, Collarmele, Pescina, Trasacco e il territorio comunale di Celano.

San Benedetto dei Marsi: arte, storia e natura in Abruzzo

Storia

Origini

La città antica di Marruvio, localizzata nella contemporanea San Benedetto dei Marsi, è stata il capoluogo dei Marsi durante l'Italia Preromanica e l'Impero Romano. La città era situata sulle sponde del lago Fucino e distava circa 20 chilometri da Alba Fucens. Marruvio fu riconosciuto durante l'Impero Romano come florido Municipio, menzionato da storici come Strabone e Plinio il Vecchio.

Dall'antico centro marruviano restano alcune parti delle mura e dell'anfiteatro e diversi reperti come iscrizioni e statue. In seguito ad alcuni scavi di manutenzione sono stati trovati i resti di una domus di epoca romana, riportata alla luce da successivi scavi archeologici. Nei Morroni, monumenti funebri in muratura, e nella facciata dell'ex Chiesa di Santa Sabina si possono ancora ammirare elementi di architettura paleocristiana.

Medioevo

San Benedetto dei Marsi, nota nel Medioevo anche con il nome di Marsia o città della Via Tiburtina Valeria, sarebbe stata il capoluogo del locale gastaldato Longobardi incluso nel ducato di Spoleto. Durante questo periodo a San Benedetto sarebbe nato papa Bonifacio IV mentre Berardo dei Marsi vi morì il 3 novembre 1130.

Il terremoto e la ricostruzione

Il terremoto della Marsica del 1915 ha causato gravi danni alla città, distruggendo gran parte delle case e degli edifici storici. Questo evento ha portato alla ricostruzione della città nel corso del XX secolo, dando vita al nucleo urbano di oggi che, recentemente, è stato elevato a rango di Titolo di città in Italia.

L'accoglienza di San Benedetto dei Marsi

San Benedetto dei Marsi, nonostante la sua piccola dimensione, offre molte opportunità per il turismo storico-culturale. La città, infatti, ha un patrimonio storico e artistico molto ricco che va dalle rovine di Marruvio alle chiese medievali.

Ma non è solo questo che rende San Benedetto una meta turistica d'eccellenza. La città offre anche molte attrazioni naturali come il Lago di San Domenico, dove è possibile pescare e rilassarsi, oppure il Parco del Velino-Sirente dove si possono fare molte escursioni.

Inoltre, San Benedetto è famosa per i suoi prodotti tipici tra cui il formaggio di pecora, il prosciutto della Macchia, la salsiccia e il vino pecorino. L'ospitalità dei suoi abitanti è calorosa e accogliente, rendendo la permanenza un'esperienza ancora più gradevole.

Conclusioni

San Benedetto dei Marsi è una città che ha molto da offrire, dall'arte e storia all'ambiente naturale e ai gusti della tavola. Questa città è stata ricostruita dopo il terremoto del 1915 ed è stata riconosciuta come Titolo di città in Italia nel 2022. La sua accoglienza e la sua bellezza paesaggistica la rendono una meta turistica di rilievo e tutta l'esperienza di una visita in questa città sarà indimenticabile. Venite a visitare San Benedetto dei Marsi e lasciatevi sorprendere dalla sua bellezza senza tempo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 22 Ago 2022