San Benedetto Belbo
Benvenuti a San Benedetto Belbo!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un luogo molto speciale in Piemonte: San Benedetto Belbo. Con i suoi 162 abitanti, questo comune della provincia di Cuneo ha una storia molto interessante e una bellezza che neanche le foto riescono a cogliere appieno.
Storia
Il nome del paese deriva dal monastero benedettino di San Benedetto al Belbo, fondato dai monaci giunti dalle Langhe nel 1000. Qui nacque un ricco feudo monastico che comprendeva diversi territori, tra cui Niella, Feisoglio, Saliceto, Priero e Gottasecca.
Ma perché San Benedetto Belbo è così famoso? Forse perché qui ha vissuto e scritto uno dei più grandi autori piemontesi del Novecento: Beppe Fenoglio. Il suo amore per il paese e per le Langhe si respira in ogni parola dei suoi romanzi e dei suoi racconti.
Società
Il paese ha conosciuto un'evoluzione demografica interessante. In passato, infatti, il numero degli abitanti era più elevato. Tuttavia, oggi San Benedetto Belbo rappresenta un'importante meta turistica grazie alla sua bellezza e alla presenza delle opere di Fenoglio.
Amministrazione
Se volete sapere chi ha governato San Benedetto Belbo negli ultimi anni, qui trovate una tabella completa. Vi posso dire che il comune faceva parte della comunità montana Alta Langa e Langa delle Valli Bormida e Uzzone.
Curiosità
Sapete che un film è stato girato qui nel 1991? Si tratta del film "Il caso Martello" di Guido Chiesa, presentato allo stesso anno al Festival del Cinema di Venezia. Inoltre, se siete fan di Beppe Fenoglio, potete seguire il suo itinerario letterario, che vi porterà in luoghi che hanno ispirato i suoi capolavori.
Note
San Benedetto Belbo è famoso anche per la produzione di patate dell'alta valle Belbo, un prodotto locale di alta qualità.
Voci correlate
Se vi interessa San Benedetto Belbo, vi consiglio di leggere anche sulla patata dell'alta valle Belbo.
Altri progetti
Per maggiori informazioni, visitate la pagina del comune. Spero vi sia piaciuta questa breve guida turistica su San Benedetto Belbo!