San Basilio

San Basilio: un viaggio nella storia

San Basilio o ''Santu 'Asili 'e Monti'' in lingua sarda, è un comune italiano di 1188 abitanti della provincia del Sud Sardegna. La cima più alta viene chiamata "Pitz' 'e Pranu" ed è presente un vasto parco pineta con la chiesetta di Santa Barbara.

Secondo la leggenda, il nome del paese venne dato dai monaci bizantini, seguaci di San Basilio Magno, arcivescovo di Cesarea, i quali costruirono un monastero utilizzando le terme romane. Inoltre, nel territorio sono presenti numerose fonti, e prima della nascita del paese, San Basilio era un importante centro anche nel periodo nuragico.

Durante il medioevo, San Basilio era conosciuto con il toponimo di "Sanctu Basili de Montis" e apparteneva alla "Curatoria della Trexenta" del Giudicato di Cagliari. Alla caduta del giudicato, passò sotto il dominio della Repubblica di Pisa e successivamente, intorno al 1324, sotto quello della Corona d'Aragona. In epoca aragonese, fu incorporato nella contea di Villasor, feudo degli Alagón. Trasformata la contea in marchesato, San Basilio entrò a far parte di quest'ultimo, feudo degli stessi Alagón, fino a quando fu riscattato dai Da Silva Alagon nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.

Nel XVI secolo iniziò la costruzione della parrocchia di San Pietro Apostolo, che terminò all'inizio del XVIII secolo. Nel maggio 1928, il comune di San Basilio venne accorpato al comune di Goni, ma fu ricostituito nel 1945. Nel 2016, con la legge regionale n. 2, passò dalla provincia di Cagliari alla provincia del Sud Sardegna.

I simboli di San Basilio

Lo stemma e il gonfalone del comune di San Basilio, concesso con decreto del presidente della Repubblica del 28 luglio 2016, mostrano un drappo partito di giallo e verde.

Viaggio tra storia e simboli a San Basilio

Monumenti e luoghi d'interesse a San Basilio

Il paese di San Basilio ha numerosi monumenti e luoghi d'interesse che meritano di essere visitati. Uno dei simboli più significativi del comune è la Croce di ferro, chiamata "Sa Ruxi de Ferru", situata nel centro cittadino.

Il Nuraghe a torre semplice con interno a tholos: Perdu Molas o Sa Domu 'e S'Orcu è un altro monumento importante. Ci sono anche due Pozzi sacri nuragici, una Tomba dei giganti di Minza Piseddu e il Complesso Termale Romano.

Le costruzioni artistiche più importanti del paese sono la parrocchia di San Pietro Apostolo e la chiesetta di San Basilio, circondata da un complesso termale. In passato, vi era anche presente un monastero, che ora non esiste più. Altre costruzioni e monumenti importanti di San Basilio sono l'ex municipio e il monumento ai caduti in guerra.

La Parrocchia San Pietro Apostolo, costruita tra il 1590 e il 1700, è uno dei principali punti di riferimento della città, dedicata a San Pietro Apostolo. Le notizie al riguardo sono scarse a causa di un incendio che ha distrutto gli archivi parrocchiali.

Conclusioni

San Basilio è un paese molto interessante dal punto di vista storico e architettonico. Attraverso la visita dei suoi monumenti e luoghi d'interesse, è possibile scoprire la bellezza della Sardegna e della sua storia millenaria.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Sabato 21 Gen 2023