San Bartolomeo al Mare
San Bartolomeo, il comune ligurico incantevole
San Bartolomeo al Mare è un comune italiano nella provincia di Imperia, Liguria, con una popolazione di circa 2.940 abitanti.
Geografia fisica
Situato sulla Riviera di Ponente, San Bartolomeo al Mare occupa la parte inferiore della valle Steria nella provincia imperiese, all'estremità orientale della Riviera dei Fiori. Insieme ad altri sette comuni, è compreso nel comprensorio del Golfo dianese.
Storia
I ritrovamenti presso l'agglomerato urbano della Rovere, tra cui i resti di un fabbricato con grandi locali e reperti e oggetti in ceramica, nonché le tracce di sepolture tardo romane, sembrerebbero far riferimento ai resti di una mansione romana denominata ''Lucus Bormani'' che venne distrutta tra il I e il II secolo.
Compreso nei territori dell'Impero romano, San Bartolomeo accrebbe di importanza grazie alla costruzione, nel 13 a.C., della via Julia Augusta. Come altri paesi della Liguria, fu insidiato dai Barbari e dai Saraceni in seguito.
Il territorio di San Bartolomeo fu, insieme ai paesi circostanti, dominio dei Marchesato di Clavesana fino al terzo decennio del Trecento, poi dei Del Carretto fino al 1382, quindi della Repubblica di Genova.
Dopo la caduta della repubblica genovese, San Bartolomeo rientrò nella Repubblica Ligure dal 2 dicembre 1797. Dal 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna (1720-1861), così come stabilì il Congresso di Vienna del 1814, e successivamente nel Regno d'Italia (1861-1946) dal 1861.
Nel 1923, il Reale Decreto n. 2769 stabilì la soppressione della municipalità sanbartolomeese in favore del suo accorpamento nel comune di Diano Marina; un successivo decreto reale - il n. 1533 del 7 agosto 1925 - decretò il passaggio di San Bartolomeo del Cervo nel ricostituito comune di Cervo. Nel 1947, l'istituzione del comune di San Bartolomeo del Cervo portò alla sua separazione dal comune di Cervo.
Luoghi d'interesse
San Bartolomeo al Mare è una località turistica rinomata grazie alle sue spiagge di sabbia fine e alla lunga passeggiata sulla spiaggia, nota come "Passeggiata delle palme", adornata di bellissime palme che delimitano il lungomare. Il comune vanta anche diverse scuole di vela e diverse attività sportive come il ciclismo e il golf.
Il centro storico di San Bartolomeo al Mare offre perché far innamorare gli appassionati di arte e di storia. Il Castello dei Clavesana, la chiesa di San Bartolomeo e la chiesa di Nostra Signora delle Grazie sono esempi di opere e monumenti che caratterizzano il territorio.
Eventi culturali
San Bartolomeo al Mare organizza diversi eventi che evidenziano la cultura e le tradizioni della Liguria, come Medievae, una festa dedicata al periodo medievale; la Festa della Madonna dello Scalo, in cui si celebra la patrona del paese; e il Torneo Internazionale di pallavolo, che richiama squadre di tutto il mondo.
Cucina ligure
La cucina di San Bartolomeo al Mare riflette i sapori del territorio ligure, con i piatti tradizionali come la farinata, la torta di verdure, la focaccia, la pasta fresca al pesto e la cima, un piatto a base di carne.
Conclusioni
San Bartolomeo al Mare è una località affascinante che mescola storia, arte, cultura e gastronomia. Grazie alle sue bellissime spiagge e alla vasta gamma di attività sportive, è una meta ideale per chi vuole trascorrere delle vacanze rilassanti e divertenti sulla Riviera dei Fiori. Non mancano di certo eventi culturali e culinari, che permettono di apprezzare le bellezze del territorio e le tradizioni della Liguria.