Rore
Rore: la frazione di Sampeyre che collega la bassa e l'alta Valle Varaita
Ciao amici! Oggi vi parlerò di una piccola frazione piemontese, Rore, che si trova nel Comune di Sampeyre in provincia di Cuneo. Questo piccolo borgo rappresenta geograficamente il collegamento tra la bassa e l'alta Valle Varaita.
Caratteristiche di Rore
Rore si differenzia da molte altre frazioni di montagna per la sua crescita demografica avvenuta negli ultimi anni, diventando la più popolata di Sampeyre. Inoltre, essendo situata sul versante solatio e poco distante dal fondovalle, è caratterizzata dall'incontro dei ruscelli Cantarane e Rore prima di raggiungere il fiume Varaita.
La frazione di Rore è una delle quattro che ogni cinque anni danno vita alla "Baìo", una rievocazione storica in costume molto sentita dalla popolazione occitana della Valle Varaita. Questa celebrazione ha luogo nel mese di febbraio, in concomitanza con il Carnevale.
Edifici di interesse
Uno dei principali luoghi di culto di Rore è la chiesa parrocchiale di San Nicolao, che costituisce una delle quattro parrocchie nelle quali era storicamente diviso il territorio di Sampeyre. Sulla facciata della chiesa spicca la data ''1520'' incisa in caratteri gotici corsivi, un tipo di scrittura decisamente raro in Piemonte.
Note
Se vi interessate alla storia e alle curiosità sulla valle Varaita, potete consultare il libro di A. Deangelis dal titolo "RORE paese della Valle Varaita" pubblicato dall'editoriale Lu Viol nel 1983.
Altri progetti e collegamenti esterni
Vi consiglio inoltre di visitare i seguenti siti web per scoprire di più sulla valle Varaita e sulle attrazioni turistiche in zona:
- (inserire link)
- (inserire link)
E questo è tutto sulla frazione di Rore! Se vi trovate nei pressi di Sampeyre, non esitate a passare per Rore per una breve visita. Ciao!