Samolaco

Samolaco: il paese e la sua storia

Benvenuti a Samolaco, un piccolo comune di 2838 abitanti situato nella provincia di Sondrio, in Lombardia. Il suo nome in dialetto locale è ''Samolich'', mentre in latino è ''Summus Lacus'', che significa "capo del lago". La storia di questo posto risale al Neolitico, come dimostrato dalle incisioni rupestri che si trovano sul territorio. Tuttavia, la verità sugli abitanti originali rimane incerta poiché mancano fonti certe. I Reti, una popolazione di origine etrusca, potrebbero aver vissuto qui, come suggeriscono alcuni toponimi.

Le origini di Samolaco

Durante il periodo romano, la Valchiavenna era un "Municipium" di Como, ma godette di una relativa indipendenza. La valle venne divisa in nuclei amministrativi detti "vici-fundi", che includono sia terre che uomini. La Via Spluga, una strada romana che collega Milano a Lindau passando dal passo dello Spluga, passava attraverso Samolaco. Il cristianesimo si diffuse nella zona a partire dal primo secolo d.C., e si dice che proprio in questo luogo avvenne il martirio di Fedele di Como. L'oratorio di San Fedele fu eretto in sua memoria.

''Samolaco: storia di un comune lombardo''

Le invasioni barbariche

Il territorio di Samolaco fu interessato dall'invasione degli Alemanni dopo il 350, ma vennero sconfitti nel 368 da Valentiniano I. Nel 401, il generale romano Stilicone scacciò dalla Valchiavenna il re barbaro Alarico I. Gli Ostrogoti, i Goti, i Bizantini e i Franchi attraversarono in seguito il territorio. A partire dal 728, il territorio di Samolaco fu sotto la dominazione dei Longobardi, e alcune parole nel dialetto locale potrebbero essere testimonianza di questo.

Periodo carolingio e Ottoni

Nell'800, Carlo Magno venne incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero e promosse i legami economici-politici tra il territorio italiano e la Rezia attraverso la Valchiavenna. Il potere passò al figlio di Carlo Magno, Ludovico il Pio, e infine al nipote, Lotario I, a cui venne affidato il territorio italiano. Nel 895, durante il regno di Berengario I, le corti di Riva e Samolaco vennero donate all'allora regina Anna. Negli anni successivi, il controllo della Valchiavenna passò agli Ottoni.

Samolaco oggi

Oggi, il Municipio di Samolaco si trova nella frazione di Era, mentre il Sindaco è Michele Rossi. A differenza delle altre due frazioni più importanti, Era e San Pietro, la frazione di Somaggia si trova sul lato opposto della valle. Samolaco è il luogo perfetto per chi cerca un po' di pace e di natura, immerso nelle splendide montagne delle Alpi. Speriamo che veniate a visitare questo posto meraviglioso e che vi innamoriate di esso come noi.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 3 Lug 2022