Sambuca Pistoiese

Benvenuti a Sambuca Pistoiese!

Ciao a tutti! Benvenuti a Sambuca Pistoiese, un comune italiano situato nella bellissima zona della Montagna Pistoiese, in Toscana. Con i suoi 1423 abitanti e la sede municipale nella frazione di Taviano (Sambuca Pistoiese), questo comune sparso è il luogo perfetto per chi cerca pace, bellezze naturali e storia.

Scopriamo la geografia fisica di Sambuca Pistoiese

Il territorio di Sambuca Pistoiese si trova nella valle del Limentra, affluente del Reno, sul versante adriatico della Montagna Pistoiese, sull’Appennino tosco-emiliano. Se siete amanti della natura e dei boschi, sarete felici di sapere che la fascia montana del territorio, che supera i 900 metri di altitudine, è caratterizzata dalla presenza di boschi di Fagus sylvatica.

Cercando i tesori nascosti nel sottobosco, potreste anche imbattervi in specie rare come l'Asperula odorata, l'Oxalis acetosella e l'Neottia nidus-avis. E che dire della fauna locale? Qui potete documentare la presenza di animali come il cinghiale, il Cervidae, il Dama dama, il Capreolus capreolus, il Ovis musimon, e il Canis lupus.

Scopri la bellezza di Sambuca Pistoiese: natura e storia nel cuore della Toscana

Il clima di Sambuca Pistoiese

Il clima di Sambuca Pistoiese è classificato come zona E, con 2594 gradi giorno. La diffusività atmosferica è bassa, secondo le rilevazioni dell'Ibimet CNR 2002. In sostanza, Sambuca Pistoiese gode di un bel clima con qualche giorno di pioggia ma con una temperatura mite per la maggior parte dell'anno.

La storia di Sambuca Pistoiese

Sambuca Pistoiese è un comune che vanta una storia molto interessante. Il castello di Sambuca fu costruito verso la metà del XI secolo e fu originariamente feudo del vescovo di Pistoia. Nel 1211 Bologna mosse guerra a Pistoia con l'intenzione di annettere le Valle del Limentra. Pistoia occupò con le sue truppe il castello di Sambuca, di notevole importanza strategica, col consenso dello stesso vescovo.

Nonostante la successiva pace di Viterbo che riconobbe i diritti del vescovo di Pistoia su Sambuca, la guarnigione pistoiese fu mantenuta in quanto il vescovo non aveva mezzi per difendere la rocca. Nei secoli successivi, si sviluppò il primo nucleo di un ordinamento comunale a Sambuca con la creazione di un consiglio e di cariche consolari.

Conclusioni

Insomma, Sambuca Pistoiese non è solo un comune in Toscana, ma un luogo dove la natura e la storia hanno creato un mix perfetto. Se cercate uno spazio dove poter staccare la spina e immergervi nella bellezza della toscana, questo è il posto giusto per voi. Vi aspettiamo!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 19 Feb 2022