Samarate

Benvenuti a Samarate!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Samarate, un comune situato nella provincia di Varese in Lombardia. Con i suoi 16035 abitanti, Samarate ha ricevuto il titolo di città il 2 febbraio 2009 e dal 2001 è gemellata con Yeovil, in Inghilterra. Vi racconterò della geografia fisica, della storia e della cultura di questo luogo incantevole.

Scopriamo la città di Samarate: geografia, storia e cultura in Lombardia.

Geografia fisica

Geologia ed idrografia

Il territorio di Samarate si trova in Lombardia, nella pianura padana, e si estende per circa 15 km quadrati. La zona è pianeggiante e l'altitudine si aggira attorno ai 221 metri sul livello del mare. L' Arno, un tempo pericoloso portatore di inondazioni, costituisce il punto focale dell'idrografia locale, con argini costruiti alla fine del XIX secolo.

Sismologia

Per quanto riguarda la sismologia, Samarate presenta una bassa sismicità e la classificazione sismica è molto bassa, classificata come la zona 4 dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale.

Clima

Il clima di Samarate è quello tipico delle pianure settentrionali italiane, con inverni freddi ed estati calde e umide. La piovosità si concentra principalmente in autunno e in primavera. Il paese appartiene alla zona climatica E.

Storia

Le origini

L'area di Samarate è stata abitata fin dai tempi più antichi e le prime testimonianze archeologiche risalgono all'Età del Ferro. Nel VII secolo a.C. ci furono i primi contatti con la civiltà etrusca. Nel periodo gallo-celtico, dal III al II secolo a.C., l'area di Samarate venne conquistata dai Romani che lasciarono nel paese diverse tombe oltre a piccoli aggregati abitativi.

Il periodo medievale

Il primo documento scritto del territorio di Samarate risale al 973 d.C. e consiste in una pergamena conservata oggi presso l'archivio della chiesa di Santa Maria di Novara. In tale documento, appare per la prima volta il nome di ''Samarate''. L'influenza di Milano dal XII secolo si fece sempre più evidente con la conquista del territorio samaratese ad opera dei Visconti.

Cultura

Samarate è famosa per la sua frazione di Cascina Costa, che ospita una delle più grandi aziende di elicotteri al mondo: Leonardo Helicopters (ex AgustaWestland), che produce elicotteri già utilizzati in diversi paesi del mondo.

La Parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio, costruita nel XIII secolo, rappresenta un importante patrimonio storico e culturale. La chiesa è stata ristrutturata e ampliata nel corso dei secoli e oggi presenta uno stile romanico-gotico. Inoltre, il Palazzo Canavese è un altro importante monumento storico della città, caratteristico per la sua architettura settecentesca.

La festa patronale di Samarate si tiene in onore dei Santi Gervasio e Protasio, il 19 giugno, e rappresenta uno dei momenti più attesi dell'anno. Durante la festa, le strade del paese si riempiono di bancarelle, giochi e gastronomia locale. Inoltre, la tradizionale sfilata dei carri allegorici è molto suggestiva e coinvolgente.

Conclusioni

In definitiva, Samarate è una città dove passato e presente si fondono, creando uno scenario unico e affascinante. La sua storia millenaria e la sua posizione geografica ne fanno una meta turistica interessante, dove è possibile visitare monumenti storici, partecipare a feste popolari e scoprire la cultura e la tradizione locale. Benvenuti a Samarate, dove la bellezza della provincia di Varese vi sorprenderà!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Sabato 11 Giu 2022