Robegano

Una breve storia di Robegano

Robegano è una frazione di Salzano, città metropolitana di Venezia. La sua storia risale all'epoca romana, quando il territorio faceva parte della centuriazione agraria della città di Altino. Nel secolo XI, la città di Treviso promosse insediamenti per lo sfruttamento e la difesa del proprio territorio, e nello stesso periodo nacque Robegano. Il primo riferimento scritto di questo villaggio risale al 1154. Il territorio di Robegano fu sconvolto da vari eventi bellici durante il XIV secolo e passò definitivamente alla Repubblica di Venezia nel 1388. Divenne poi una frazione di Salzano nel 1808.

Monumenti e luoghi d'interesse

Robegano: storia, monumenti e tradizioni in una frazione di Salzano

Architetture religiose

La chiesa di Robegano è intitolata alla Beata Vergine delle Grazie e ai Santi Giacomo maggiore e San Cristoforo. Parrocchiale dipendente dal vicariato di Noale della Diocesi di Treviso, fu in origine cappella della pieve di Martellago. Il 14 aprile 1534 sarebbe avvenuto a Robegano un fatto miracoloso: Costantina, una fanciulla storpia, fu guarita mentre pregava di fronte ad un'icona del XIV secolo, allora esposta in un sacello nei pressi della chiesa. Il 13 settembre successivo cominciò la costruzione di una nuova parrocchiale-santuario che potesse custodire l'immagine sacra. I lavori terminarono il 24 marzo 1603.

Architetture civili

Il castello di Robegano, costruito nel XIII secolo dalla famiglia Tempesta e poi passato alla famiglia dei Da Robegano, sorgeva ai confini tra i territori di Padova e Treviso. In cattivo stato ai tempi della conquista veneziana, fu demolito assieme ad altri castelli vicini a scopo strategico, dopo la sconfitta di Venezia nella guerra contro la lega di Cambrai. Oggi non resta che una porzione della cinta muraria.

Eventi e tradizioni

Ogni anno, il terzo fine settimana di giugno, si svolge la sagra di San Cristoforo, il patrono di Robegano. La festa dura tre giorni e prevede un programma ricco di eventi, tra cui il tradizionale palio delle botti. In quest'occasione, le contrade del paese si sfidano in una corsa con botti di vino, spinte da quattro corridori. La contrada vincitrice si aggiudica un drappo.

Come arrivare a Robegano

Robegano si trova a pochi chilometri da Treviso e Padova, ed è raggiungibile in auto o in autobus. In auto, si può prendere l'autostrada A4 Venezia-Trieste e uscire a Noventa di Piave/San Donà di Piave. Da qui, seguire le indicazioni per Martellago e poi per Robegano. In autobus, si possono prendere i mezzi della compagnia ACTV da Treviso o Padova e scendere alla fermata di Robegano.

Conclusioni

Robegano è un piccolo paese dalle origini antiche che conserva interessanti tracce del proprio passato. La chiesa di Santa Maria delle Grazie e il castello sono due luoghi d'interesse da non perdere. In occasione della sagra di San Cristoforo, poi, si può assistere ad uno degli eventi più caratteristici della zona, il palio delle botti. Se vi trovate nella zona di Treviso o Padova, non esitate a fare una visita a questa suggestiva frazione di Salzano.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 15 Nov 2022