Salve

Benvenuti a Salve!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Salve, un piccolo comune della provincia di Lecce in Puglia, con circa 4.500 abitanti. Il nome del paese deriva dal dialetto salentino e significherebbe “salva”, probabilmente ad indicare il luogo sicuro in cui i marinai potevano trovare riparo dalle tempeste.

Geografia fisica

Scoprire il piccolo comune di Salve in Puglia: storia, territorio e tradizioni.

Territorio

Salve si trova sulla costa ionica del basso Salento e vanta un litorale che dal 2009 è insignito della Bandiera Blu per la qualità delle acque e dei servizi. Il territorio del comune si estende per circa 32,8 km² e comprende anche la Frazione di Ruggiano e le marine di Marina di Pescoluse, Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini. Il centro abitato si trova sui modesti rilievi delle serre salentine, a 130 m s.l.m., mentre il territorio comunale si estende dai 0 fino ai 165 m s.l.m.

L'entroterra di Salve è caratterizzato da lievi ondulamenti tra cui si apre un ampio canale, il Canale dei Fani, dove si trovano coltivazioni di ulivi e macchia mediterranea. La fascia costiera, un tempo paludosa, fu bonificata negli anni ’30 del XX secolo attraverso la creazione di canali e bacini artificiali. Il litorale di Salve è caratterizzato da una distesa di sabbia bianca e finissima, circondata da dune ricoperte da varie specie vegetali e dai caratteristici gigli marini.

Clima

Salve presenta un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e umide. In base alle medie di riferimento, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +17°C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui +28,3°C. Le precipitazioni medie annue si aggirano intorno ai 321 mm e presentano un minimo in primavera-estate ed un picco in autunno-inverno.

Storia

Salve ha una lunga storia che inizia in epoca messapica e continua con il passaggio dei romani e dei bizantini. Nel Medioevo fu feudo dei Conti di Lecce e subì numerose vicissitudini dalla fine del XV secolo, con la dominazione aragonese, fino all'unificazione dell'Italia.

Il centro abitato ci mostra molte testimonianze del passato, come il castello di origine aragonese, la chiesa madre dedicata alla Madonna del Rosario e la cappella della Madonna di Vereto.

Cultura e Tradizioni

Salve è un comune molto attivo dal punto di vista culturale. Ogni anno si svolgono eventi che vanno dalla musica alla gastronomia, dal teatro alla danza. Una delle manifestazioni più attese è sicuramente la sagra della Puccia, un tipico pane salentino farcito con vari ingredienti.

Le tradizioni sono ancora molto sentite nel paese e si possono scoprire durante le feste religiose o le manifestazioni più virtuose.

Cosa fare a Salve

A Salve si possono fare molte attività outdoor, come passeggiate tra i vigneti e gli ulivi o escursioni in bicicletta. Per gli amanti del mare, poi, ci sono numerose spiagge dove rilassarsi e godere del sole e del mare cristallino.

Per chi preferisce la cultura, Salve offre numerose attrazioni come il castello e la chiesa madre.

Conclusioni

Salve è un comune che merita sicuramente di essere visitato, sia per la sua storia, sia per la bellezza dei suoi paesaggi. Se avete occasione di passare da queste parti, non mancate di fare una tappa a Salve, vi assicuro che non ve ne pentirete!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 5 Gen 2023