Salsomaggiore Terme

Benvenuti a Salsomaggiore Terme

Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire le meraviglie di Salsomaggiore Terme? Questa piccola città situata nella provincia di Parma in Emilia-Romagna è famosa per le sue acque termali salsobromoiodiche, dalle proprietà curative già note agli antichi romani e ai celti. Ma ci sono anche tanti altri monumenti e luoghi d'interesse da scoprire, come le nostre chiese romaniche.

La storia della città

La storia di Salsomaggiore Terme è antica e affascinante. Già alla fine del 1200 esisteva un pozzo scavato a mano, da cui le acque salate venivano portate in superficie mediante secchi e una grande ruota azionata prima da due cavalli, poi da cinque ergastolani. Questo pozzo, chiamato "pozzo della ruota", è rimasto in funzione fino al 1897, quando è stato chiuso definitivamente. Successivamente, grazie all'impegno di Luigi Corazza, la città ha iniziato a svilupparsi come stazione termale e turistica. Corazza ha infatti costruito il primo acquedotto d'acqua dolce, chiamato "Re dei Ruscelli", e nel 1888 ha costruito anche la tranvia a vapore per Borgo San Donnino, che ha contribuito al boom del turismo nella zona.

Salsomaggiore Terme: storia, monumenti e relax

Onorificenze

Siamo molto orgogliosi di essere tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione. Salsomaggiore Terme è stata insignita della medaglia di bronzo al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale. Questo ci ricorda l'importanza della resistenza e della difesa della nostra libertà.

I monumenti e i luoghi d'interesse

Se vi piacciono le chiese romaniche, Salsomaggiore Terme è il posto giusto per voi! La Pieve di San Giovanni Battista è un bellissimo esempio di chiesa romanica, edificata probabilmente nel XII secolo e poi trasformata nel XVIII secolo con l'aggiunta di decorazioni barocche. Nel 1954 è stata completamente restaurata alle forme originarie e al suo interno si possono ammirare tracce degli antichi affreschi medievali e rinascimentali. In particolare, non perdetevi la Santa Lucia del 1517.

Anche la Pieve di San Nicomede è un luogo d'interesse imperdibile. Questa antichissima chiesa è stata edificata nell'880 per custodire le reliquie di San Nicomede ed è stata ampliata e modificata in stile romanico nel XIII e nel XIV secolo. Nel 1909 è stata innalzata la facciata neogotica con protiro, mentre la cripta originaria del IX secolo conserva ancora l'antichissimo pozzo marmoreo, le cui acque erano considerate taumaturgiche già in epoca remota. Che meraviglia!

Inoltre, non perdetevi la bellezza delle colline dell'appennino parmense, in cui sorge il nostro abitato. Qui potete ammirare panorami mozzafiato e godere della tranquillità della natura.

Conclusione

Siamo felici di avervi accompagnato alla scoperta di Salsomaggiore Terme, una perla dell'Emilia-Romagna. Le nostre acque termali, le chiese romaniche e le colline circostanti vi aspettano per una vacanza rigenerante e all'insegna del relax. Venite a trovarci, sarete i benvenuti!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 10 Mag 2022