Salorno

Il Duomo di Bolzano: una chiesa ricca di storia

Il Duomo di Bolzano, la chiesa di Santa Maria Assunta, è un luogo di culto molto importante per la città e la diocesi di Bolzano-Bressanone. La sua storia è molto interessante e affascinante. Con il restauro del Duomo nel 1948, sono stati scoperti i resti di altre tre chiese sotto la sua pavimentazione, risalenti dal IV secolo d.C. al XII secolo. In questo riassunto, andremo a vedere la storia di queste tre chiese.

La Basilica Paleocristiana: IV secolo

La chiesa più antica, risalente al IV secolo, era stata probabilmente consacrata a San Vigilio, visto che molte chiese della zona erano consacrate a questo santo. L'edificio aveva una pianta rettangolare, diviso in tre ambienti da muri divisori. I muri laterali della chiesa erano provvisti di 8 contrafforti. La basilica era stata edificata secondo la tipologia costruttiva orientale, diffusa nella zona del Noricum e di Aquileia. La parte occidentale della basilica aveva un "atrium" dove forse era collocata un'acquasantiera e aveva un banco presbiteriale. Vicino alla basilica c'era un piccolo sepolcreto, testimoniato dalla lapide di "Secundus Regontius". Nel VI-VII secolo, la basilica venne ristrutturata.

Tesori nascosti nel Duomo di Bolzano: la storia delle tre chiese sotterranee

La Chiesa Altomedievale: VIII secolo

Scavando sotto la pavimentazione, venne trovato un muro leggermente più lungo risalente all'età carolingia. In questo periodo, furono ritrovati anche cinque frammenti di pittura parietale raffiguranti visi volti alla preghiera. Questo ritrovamento ci fa intuire che dopo le invasioni barbariche, la nuova popolazione bolzanina si insediò stabilmente nella conca costituendo così un piccolo villaggio preurbano attorno al ponte sul fiume Isarco. Questa chiesa risalente all'VIII secolo conferma l'importanza della zona come punto di passaggio.

La Prima Chiesa Medievale: XI-XII secolo

Le fondamenta della Chiesa Medievale furono rinvenute sotto la pavimentazione del Duomo di Bolzano. Questa chiesa aveva una pianta assai particolare: infatti, la chiesa aveva solo una fila di colonne, cosicché possedeva due navate asimmetriche. La costruzione aveva una poderosa torre con muri di grande spessore, forse per proteggerla dalle frequenti e violente inondazioni dell'Isarco. Questa chiesa era in Architettura romanica, come si può notare dalla facciata con ai lati del rosone gotico, due finestre con arco a tutto sesto, tipiche dello stile romanico.

Conclusioni

Il Duomo di Bolzano è un vero gioiello storico e architettonico. La scoperta delle tre chiese risalenti a epoche diverse è stata una grande sorpresa per tutti gli esperti. La costruzione delle chiese è stata eseguita secondo diverse tipologie costruttive che ci permettono di capire quanto la città di Bolzano sia stata importante nel passato. Il Duomo di Bolzano è un luogo di culto importante per tutti i credenti e per gli appassionati di storia e architettura.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Mercoledì 26 Gen 2022