Salle

Benvenuti a Salle, un gioiello nascosto in Abruzzo

Salle, un piccolo comune situato nella provincia di Pescara in Abruzzo, è un tesoro nascosto che merita di essere scoperto. Caratterizzato dal suo territorio attraversato dal fiume Orta e situato ai piedi delle montagne del Morrone, Salle ha un clima fresco d'inverno e caldo in estate. Nel seguente articolo, ti guideremo attraverso la geografia, la storia e i monumenti che rendono Salle un posto speciale.

Salle, scopri il gioiello nascosto in Abruzzo

La Geografia Fisica di Salle

Territorio

Il paese di Salle odierno si trova a 470 metri sul livello del mare, ai piedi delle montagne del Morrone. Si può scendere verso il vecchio abitato, conosciuto come Salle Vecchia, che invece si trova a circa 550 metri di altitudine.

Clima

Nonostante sia situato a soli 470 metri sul livello del mare, Salle ha un clima invernale abbastanza freddo e nevoso, essendo circondato dalla Maiella e dal Morrone. In estate, invece, la temperatura è piacevole, anche se in caso di grande caldo può raggiungere i 35 gradi.

La Storia di Salle

Il paese di Salle ha una storia che risale al periodo medioevale. I documenti più datati testimoniano che Salle era possedimento dell'Abbazia di San Clemente a Casauria. Salle si sviluppò come Castra, ossia il Castrum nel medioevo, nei pressi di un Castello di Salle edificato prima dell'anno Mille.

Il terremoto del 1915 danneggiò il 50% degli edifici di Salle, mentre una frana nel maggio dello stesso anno distrusse parte del paese. Dopo il terremoto della Maiella del 1933, il Governo ordinò lo spostamento di interi centri abitati danneggiati dal sisma in zone fisicamente più adatte. Anche il paese di Salle fu spostato, e la zona di riedificazione fu scelta dal Genio civile di Pescara nell'allora contrada Colle.

I Monumenti e i Luoghi d'Interesse di Salle

Architetture Civili

Il Ponte di Salle è un ponte a campata unica costruito nei primi anni cinquanta a 104 metri sopra il fiume Orta sulla strada provinciale 68 tra Salle e la frazione di San Tommaso di Caramanico Terme. È utilizzato per il Bungee jumping.

Architetture Religiose

La Chiesa di San Salvatore è la parrocchiale del borgo nuovo di Salle. Costruita intorno agli anni '20 con ispirazione artistica al neoromanico, la facciata è semplice a capanna con portico ad archi davanti al portale. L'interno a navata unica ha marmi policromi e una cappella laterale dedicata al Beato Roberto di Salle. I mosaici riguardano lo Spirito Santo e il Salvatore, posto sull'altare ad abside semicircolare.

Architetture Militari

Il Castello di Salle, risalente al X secolo circa, si trova nella parte più alta del paese, in Salle Vecchia. Fu proprietà dei conti D'Aquino e Carafa, e dopo la distruzione del borgo per il terremoto del 1915, fu acquistato dai conti di Genova e ricostruito in parte per anastilosi.

Conclusione

Il piccolo paese di Salle è una gemma nascosta nel cuore dell'Abruzzo. Se cercate un luogo tranquillo con vista mozzafiato sulle montagne, questo posto fa per voi. Visitate il Ponte di Salle per un'esperienza mozzafiato, ammirate la bellezza della Chiesa di San Salvatore e scoprite la storia del Castello di Salle in Salle Vecchia. Salle vi aspetta!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 6 Set 2022