Salice Salentino

Benvenuti a Salice Salentino!

Se siete alla ricerca di una città pittoresca e autentica del Sud Italia, allora Salice Salentino fa al caso vostro. Questo comune, situato nella regione della Puglia, si trova in una posizione davvero unica, proprio al confine tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Oggi, vi portiamo alla scoperta di Salice Salentino, dalla sua geografia alla sua storia, passando per il clima e gli edifici storici.

Geografia fisica

Salice Salentino è un comune di 7964 abitanti che si estende su una superficie di 25,25km². Il suo territorio possiede un profilo orografico pressoché uniforme: risulta compreso tra i 34 e i 99 metri sul livello del mare, con la casa comunale situata a 65 metri. La zona dista 20 km da Lecce ed è bagnata dal Mar Ionio. La parte occidentale del suo territorio ricade nella Terra d'Arneo, ovvero in quella parte della penisola salentina compresa nel versante ionico fra San Pietro in Bevagna e Torre dell'Inserraglio.

Salice Salentino è una zona caratterizzata dal clima mediterraneo, caratterizzato da estati calde, umide e siccitose e inverni freschi e ventilati con precipitazioni che si concentrano prevalentemente nelle stagioni di autunno e inverno.

Scoprire Salice Salentino: Storia, Geografia e Cucina

Storia

Il Comune di Salice Salentino è stato l'insediamento dei Messapi, gli antichi abitanti della penisola salentina, prima dell'arrivo dei Romani, nel terzo secolo avanti Cristo. Si tratta di un luogo con una storia molto antica, tanto che il primo documento in cui compare il nome "Salice" è un Diploma di Roberto il Guiscardo, datato 10 aprile 1102. Il nome trae origine dalla foresta di piante Salicacee che anticamente sorgeva nell'attuale territorio del comune.

Nel corso dei secoli, Salice Salentino ha cambiato padroni molte volte. Nel 1294 il Casale di Salice, di popolazione crescente, venne elevato al rango di Baronia e affidato ad un tale di nome ''Pandolfo''. Nel 1392 passò sotto il dominio di Raimondo Orsini Del Balzo che fece costruire la sua residenza chiamata ancora oggi, pur essendo un rudere, la "Casa del Re". Nel XVII secolo Salice passò agli ''Enriquez'' principi di Squinzano. Durante questo periodo, i cittadini di Salice Salentino dovettero affrontare molte difficoltà, tra cui l'obbligo di pagamento di forti dazi al governo spagnolo e ai potenti feudatari.

Monumenti e Attrazioni

Salice Salentino ha una vasta gamma di monumenti storici e luoghi di interesse turistico. Uno dei monumenti più notevoli della città è la "Casa del Re", costruita dai Marchesi Orsini nel 1392. Nonostante oggi sia ridotta a un rudere, la sua bellezza è ancora evidente. Salice Salentino ha anche una chiesa molto antica, il Convento dei Frati Minori, costruita dal Marchese Giovanni Antonio Albricci. Questo luogo di culto è molto importante per i fedeli cristiani e per la storia della città.

Tra le altre attrazioni citiamo anche la Torre di avvistamento di San Giovanni Battista, che risale al XVI secolo e che oggi è aperta al pubblico. La Torre della Capparedda, del XV secolo, è un'altra opera di grande valore storico che non dovreste perdere.

Cucina di Salice Salentino

Se siete alla ricerca di sapori unici e autentici, allora la cucina di Salice Salentino è il posto giusto per voi! Qui troverete una grande varietà di piatti tradizionali pugliesi, come le orecchiette fatte a mano, la pasta alla chitarra con sugo saporito, gli involtini di melanzane e tanti altri.

Gli abitanti di Salice Salentino sono anche famosi per la produzione del vino. La città è infatti famosa per la produzione di Primitivo di Manduria DOC, un vino rosso molto pregiato. Se amate il buon vino, allora dovete fare una sosta nelle cantine di Salice Salentino per assaggiare questi pregiati nettari.

Conclusioni

Salice Salentino è una piccola città che sa come catturare il cuore degli amanti della storia, del buon cibo e della bel tempo. Qui troverete molte gemme nascoste, da monumenti storici a luoghi di interesse turistico e piatti prelibati. Se state programmando una visita in Puglia, Salice Salentino è una tappa obbligata per voi!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 23 Ago 2022